Scadenza: 25 gennaio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Salute (EU4Health)

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Nonostante gli enormi miglioramenti, le attuali terapie farmacologiche antitumorali sono efficaci in un numero limitato di casi di cancro. I tumori con un alto tasso di mortalità sono un bersaglio non raggiungibile dalla chemioterapia. La resistenza dei tumori a questa tipologia di trattamento rappresenta l’attuale sfida nel mondo delle terapie per il cancro. Poiché la produttività farmaceutica e l'efficacia dei farmaci in oncologia sembrano aver raggiunto un plateau, il "drug repurposing" - cioè l'uso di vecchi farmaci, già in uso clinico, per una diversa indicazione terapeutica, può rappresentare una strategia promettente e fattibile per migliorare il trattamento del cancro. Il bando intende sostenere l'attuazione dell'obiettivo del piano europeo per la lotta al cancro di garantire standard elevati nella cura del cancro e attua l'obiettivo generale del programma EU4Health di migliorare e promuovere la salute in tutta l'Unione europea.

Obiettivi perseguiti

In particolare, il bando vuole contribuire ad identificare potenziali farmaci antitumorali efficaci servendosi della metodologia "in-silico drug repurposing", sfruttando l'upscaling di innovazioni già disponibili e utilizzando l'informatica avanzata e le nuove tecnologie di big-data e il calcolo ad alte prestazioni, riducendo così tempi e costi di sviluppo di nuovi farmaci.

Interventi ammissibili

Attività finanziabili
L'azione è finalizzata a lanciare una piattaforma europea basata su "reti computazionali di farmaci" per prevedere, in-silico, l'efficacia dei farmaci approvati nonché per selezionare i migliori pazienti responder o biomarcatori.

Risultati e impatti attesi
Il lancio della piattaforma dovrebbe portare ad una migliore previsione dell'efficacia dei farmaci approvati, così come a selezionare meglio i pazienti responder o i biomarcatori, nonché a collegare tra loro le strutture degli Stati membri responsabili del trattamento e della cura del cancro.
Partendo dai tumori a prognosi infausta e dai tumori rari, e utilizzando il calcolo ad alte prestazioni, questo lavoro dovrebbe aiutare a migliorare l'arsenale di farmaci antitumorali a disposizione e a superare alcune limitazioni delle moderne terapie contro i vecchi e nuovi obiettivi terapeutici in ambito oncologico.

Durata prevista del progetto
La durata delle proposte dovrebbe essere compresa tra i 12 e i 36 mesi. Data la complessità delle attività da finanziare nell'ambito di questo tema, la durata ottimale di un progetto è di 24 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando i soggetti dotati di personalità giuridica (Enti pubblici o privati) con sede in uno Stato membro dell’unione Europea, in un paese SEE o in paese associato al Programma EU4Health. Sono altresì ammissibili le Organizzazioni Internazionali.

Sono ammesse candidature sia in forma singola che in partenariato.

Attenzione!I candidati che intendono presentare una proposta progettuale in forma singola devono dimostrare di avere precedente e rilevante esperienza nel campo. Lo stesso vale per i partner principali di un partenariato.

Se la proposta viene presentata in partenariato, questo deve essere composto da almeno 3 candidati provenienti da 3 diversi paesi ammissibili.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro

Tasso di cofinanziamento: 60% (Se il progetto è considerato “di utilità eccezionale” è possibile ambire all’80%).

Sarà finanziata una sola proposta o al massimo due.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Topic EU4H-2021-PJ-16

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Riprendi le buone pratiche!Le proposte progettuali devono tenere conto dei risultati di altri progetti sostenuti da altri programmi di finanziamento dell'UE. Le sinergie e le complementarità devono essere ben descritte nelle proposte progettuali. È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando/programma, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente.

Qui una banca dati di progetti già finanziati: https://webgate.ec.europa.eu/chafea_pdb/health/projects

Prestare particolare attenzione agli indicatori specificati al punto F – Specific action-level indicators for reporting purposes (Cfr. pag.35). Questi indicatori vanno espressamente previsti. Attenzione inoltre a deliverable e milestone da prevedere obbligatoriamente da progetto (Cfr. pag. 34, E – Specific mandatory deliverables and/or milestones).

Nella fase di progettazione, può essere utile consultare il progetto HORIZON-HLTH-2021-DISEASE-04-02: Building a European innovation platform for the repurposing of medicinal products.

Attenzione!Il sostegno finanziario a terzi non è consentito.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Reporting and payment arrangements, pag. 56 e successive). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Condividi
Scopri le funzionalità avanzate
  • Schede bando complete
  • Monitoraggio personalizzato
  • Salvataggio ricerche
  • Aggiornamento quotidiano
Prova gratis per 7 giorni

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.