Scadenza: 31 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero della Transizione Ecologica

Dotazione Complessiva
€ 60.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando intende finanziare interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici a favore dei comuni ricadenti, in tutto o in parte nei siti UNESCO d’interesse naturalistico.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili devono partire da un approccio basato sulle cosiddette Nature-based Solutions, soluzioni multifunzionali fondate sul presupposto di riportare la natura in un buono stato di salute ed in grado di coniugare i benefici ambientali a quelli sociali ed economici nonché di favorire la resilienza da parte degli ecosistemi.

Ogni proposta progettuale deve essere afferente alle seguenti tipologie di intervento:

  • adattamento ai cambiamenti climatici;
  • efficientamento energetico del patrimonio immobiliare pubblico nella disponibilità dei comuni rientranti nei siti UNESCO;
  • realizzazione di servizi e infrastrutture di mobilità sostenibile;
  • gestione forestale sostenibile;
  • innovazione tecnologica per il supporto alla prevenzione e al governo degli incendi boschivi.

Durata progettuale: tutti gli interventi finanziati devono concludersi entro e non oltre 5 anni dal trasferimento delle risorse.

Attenzione! Qualora gli interventi ricadono all’interno di siti Natura 2000, devono essere realizzati in coerenza con gli obiettivi e le misure di conservazione dei siti stessi.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i seguenti soggetti referenti:

  • Ente parco nazionale, in qualità di soggetto gestore o focal point nazionale del sito UNESCO;
  • Ente parco regionale, in qualità di soggetto gestore o focal point nazionale del sito UNESCO;
  • Ente gestore delle Aree marine protette, in qualità di soggetto gestore del sito UNESCO;
  • il soggetto gestore del sito UNESCO, istituito dagli Enti territoriali e locali competenti, avente carattere pubblico;
  • il comune individuato tramite accordo tra tutti i comuni il cui territorio ricada, in tutto o in parte, nel sito UNESCO, nel caso di assenza dell’ente gestore di cui ai punti precedenti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva (2022-2023): 60.000.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato A – Ripartizione del finanziamento

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta cura nella lettura dei criteri di valutazione adottati dall’ente per valutare le proposte progettuali (Cfr. art. 7, pagg. 4-5 del bando). I criteri ti aiuteranno a strutturare la tua proposta progettuale! Difatti, se darai maggiore cura nella stesura dei paragrafi per i quali è previsto un punteggio più alto, aumenterai le tue chances di ottenere il contributo!

Attenzione! Le risorse relative all’annualità 2022 sono ripartite assumendo a riferimento la superficie di ciascun sito UNESCO e la popolazione residente dei comuni ricadenti nel perimetro dei siti italiani riconosciuti Patrimonio Mondiale UNESCO per criteri naturali, giusta ripartizione delle risorse come da Allegato A – Ripartizione del finanziamento.

Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, non esitare a contattare l’ente finanziatore ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.