Scadenza: 31 maggio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Single Market Programme (SMP) - EISMEA

Dotazione Complessiva
€ 10.000.000
Finanziamento Massimo
€10.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'obiettivo principale dell'azione è rafforzare la resilienza energetica delle PMI attraverso un sostegno finanziario diretto per l'adozione di soluzioni tecnologiche o non tecnologiche per migliorare l'efficienza energetica, nonché investimenti complementari in competenze e pratiche manageriali.

L'obiettivo secondario dell'azione è quello di offrire opportunità commerciali alle PMI che offrono soluzioni tecnologiche o non tecnologiche a problemi legati all'efficienza energetica, creando mercati per testare, commercializzare e distribuire tali soluzioni innovative e connettersi con altre PMI che necessitano delle loro soluzioni.

Questa azione è compatibile con i seguenti obiettivi specifici del SMP che mirano a rafforzare la competitività e la sostenibilità delle PMI attraverso misure volte a:

  • fornire un sostegno all'efficienza energetica alle PMI, favorendo così la loro crescita sostenibile e la loro resilienza;
  • facilitare la commercializzazione e la diffusione di tecnologie innovative per la riduzione dell'energia nel mercato unico;
  • promuovere un ambiente imprenditoriale favorevole alle PMI, sostenere la loro transizione verso modelli di business più efficienti dal punto di vista energetico e digitali e promuovere nuove opportunità di business per le PMI, in particolare quelle che offrono modelli e soluzioni di business innovativi;
  • sostenere la competitività e la resilienza degli ecosistemi e dei settori industriali, in particolare quelli a maggiore intensità energetica;
  • promuovere la modernizzazione dell'industria, contribuendo a un'economia verde, digitale e resiliente.

Interventi ammissibili

L'obiettivo di questo invito a presentare proposte è quello di selezionare un consorzio formato da organizzazioni EEN (parte di consorzi EEN con cui EISMEA ha un accordo di sovvenzione in corso) per identificare le PMI tra i clienti di EEN o nuovi clienti della rete che beneficeranno di un sostegno finanziario diretto a terzi fino a 10.000 Euro. Lo scopo di questo sostegno sarà quello di migliorare l'efficienza energetica delle PMI, anche per quanto riguarda gli edifici, i processi e le linee di produzione.

Il progetto prevede lo svolgimento di attività dedicate quali:

  • La preparazione di bandi aperti e trasparenti per selezionare le PMI beneficiarie del sostegno finanziario diretto;
  • La selezione delle PMI che riceveranno un supporto diretto sotto forma di sostegno finanziario a terzi;
  • La fornitura di servizi di accompagnamento legati all'efficienza energetica attraverso i consulenti per la sostenibilità di EEN nella regione dei beneficiari, che si aggiungono ai servizi forniti nell'ambito della sovvenzione della rete EEN.
  • Supporto per l'accesso a fonti di finanziamento complementari per gli investimenti in efficienza energetica, sia private che pubbliche a livello europeo, nazionale o locale;
  • La fornitura di servizi aggiuntivi che possono essere considerati appropriati e complementari ai servizi già elencati sopra. Garantire un forte legame operativo con i membri della rete Enterprise Europe Network (in particolare i consulenti per la sostenibilità) e il loro coinvolgimento, ad esempio attraverso un comitato consultivo di organizzazioni EEN e/o altre metodologie indicate dal richiedente.

La selezione delle PMI ammissibili avverrà, dunque, attraverso appositi bandi aperti e trasparenti organizzati dal consorzio selezionato in questo bando. In ogni caso, le PMI che potranno beneficiare dei sostegni dovranno essere in possesso delle caratteristiche e dei requisiti indicati a pagina 10 del bando.

Le proposte devono descrivere il tipo di attività per le quali può essere fornito un sostegno finanziario alle PMI selezionate e il relativo importo, inclusi, a titolo esemplificativo, i costi elencati a pagina 8 del bando.

Il progetto dovrebbe, inoltre, generare una serie di storie di successo sia da parte delle PMI che sviluppano soluzioni sia da parte di quelle che le adottano.

I progetti devono di norma durare 24 mesi.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica e stabiliti nei seguenti Paesi:

  • Stati membri dell'UE (compresi i Paesi e territori d'oltremare (PTOM)
  • Paesi non UE: Paesi SEE elencati e i Paesi associati al SMP o i Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l'accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco dei paesi partecipanti).

I richiedenti devono necessariamente essere membri della Enterprise Europe Network 2022-2025 con una convenzione di sovvenzione in corso firmata con l'EISMEA.

Le organizzazioni internazionali sono ammissibili. Ad esse non si applicano le norme sui Paesi ammissibili.

Le proposte devono essere presentate da un consorzio di beneficiari che soddisfi le seguenti condizioni:

  • minimo 5 soggetti di 3 diversi Paesi ammissibili;
  • massimo 2 soggetti possono provenire dallo stesso Paese in un consorzio.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 10.000.000 Euro

Di questo importo:

  • almeno il 90% dei costi ammissibili deve essere dedicato al sostegno finanziario diretto alle PMI;
  • fino al 10% dei costi ammissibili può essere destinato ai costi operativi e amministrativi del consorzio necessari per l'attuazione dell'azione (compresa la raccolta dei dati per la valutazione d'impatto basata su RCT).

Contributo massimo: 10.000.000 Euro

I costi saranno rimborsati in base ai tassi di finanziamento stabiliti nella Convenzione di sovvenzione, ossia:

  • 100% per i costi di sostegno finanziario a terzi;
  • 90% per tutte le altre categorie di costi.

Il sostegno finanziario a terzi è limitato a un importo massimo di 10.000 Euro per ogni PMI selezionata.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

TOPIC ID: SMP-COSME-2023-EENEE-01

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si prevede che l'azione produca almeno i risultati indicati a pagina 11 del bando. Assicurati, dunque, di prendere visione di tali risultati e assicurati che le attività previste dalla tua proposta siano volte al loro raggiungimento.

Ricorda! I progetti devono essere conformi agli interessi e alle priorità politiche dell'UE (come l'ambiente, la politica sociale, di sicurezza, industriale e commerciale, ecc.). Tieni sempre conto di tali priorità nella costruzione della tua proposta.

Il finanziamento a terzi è attività essenziale e imprescindibile per la partecipazione al bando. Leggi con attenzione le specifiche condizioni che tale sostegno deve soddisfare per essere ammissibile (Cfr. pag. 15 del bando).

Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando.

Attenzione! Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito. Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione (Cfr. par. 8, pagg. 18-19 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 19-20 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. 10, pagg. 21-22 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 22 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti in merito ai contenuti del bando? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: EISMEA-SMP-COSME-ENQUIRIES@ec.europa.eu

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.