Commissione Europea – Programma Prerogative Sociali e Competenze Specifiche (SOCPL)
Questo bando intende contribuire alla promozione del dialogo sociale a livello interprofessionale e settoriale, allo sviluppo del dialogo sociale europeo e alla costruzione e al rafforzamento delle capacità delle parti sociali nazionali, in particolare a seguito della crisi di Covid.
Il dialogo sociale europeo si riferisce a discussioni, consultazioni, negoziati e azioni congiunte che coinvolgono organizzazioni che rappresentano entrambe le parti dell'industria (datori di lavoro o lavoratori).
Saranno particolarmente apprezzate le azioni che affrontano i seguenti temi:
I progetti proposti congiuntamente dalle organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori, che mirano ad attuare (parti del) programma di lavoro dei comitati europei per il dialogo sociale, nonché le misure volte a promuovere l'attuazione dei risultati del dialogo sociale europeo, a rafforzarne l'impatto e la visibilità e a sostenerne il follow-up e la rendicontazione, rappresentano una priorità elevata.
Attenzione! Le misure che mirano principalmente a migliorare le competenze nel campo delle relazioni industriali attraverso l'analisi e la ricerca e promuovendo lo scambio di informazioni ed esperienze tra gli attori interessati non rientrano nella Call.
Per avere maggiori dettagli sulle attività ammissibili e sulle categorie di azione prese in considerazione dal bando, si consiglia di leggere con attenzione le pagine 6-8 del bando.
Si ricorda che il sostegno finanziario a terzi non è consentito.
I progetti devono normalmente avere una durata compresa tra i 12 e i 24 mesi.
Possono presentare domanda gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica e stabiliti in uno dei seguenti Paesi:
Possono partecipare le Organizzazioni Internazionali e le regole richieste ai Paesi non si applicano ad esse.
Sono ammesse sia candidature singole che consorziate.
Il candidato singolo deve essere un'organizzazione delle parti sociali europee o un'organizzazione internazionale. Tuttavia, una parte sociale nazionale o regionale può presentare un progetto come candidato singolo, a condizione che il livello europeo sia garantito dal coinvolgimento di una parte sociale europea come partner affiliato o associato.
In caso di consorzi, il coordinatore deve essere un'organizzazione delle parti sociali a livello europeo, nazionale o regionale o un'organizzazione internazionale.
Se il coordinatore è un'organizzazione delle parti sociali che rappresenta i lavoratori, è obbligatoria la partecipazione di almeno un'organizzazione delle parti sociali che rappresenta i datori di lavoro.
Per maggiori dettagli in merito all’ammissibilità dei richiedenti o ai requisiti da rispettare in caso di consorzi si veda pagina 11 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 15.928.154 Euro
I budget dei progetti dovrebbero essere compresi tra 150.000 e 650.000 Euro per progetto, ma ciò non preclude la presentazione/selezione di proposte che richiedano importi diversi.
Quota di cofinanziamento: 90%
È possibile richiedere un tasso di finanziamento del progetto più elevato (95%) se il progetto è un’azione prioritaria (Cfr. pag. 16 del bando).
Pagina web per formulari e documenti
TOPIC ID: SOCPL-2023-SOC-DIALOG
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La Commissione prevede di finanziare tra le 25 e le 40 proposte. Dunque, seppure il bando non si configura come particolarmente competitivo, si consiglia di porre sempre la massima attenzione a tutti i requisiti e alle priorità indicate nel bando per aumentare le proprie chance di riuscita.
Attenzione! I progetti devono essere conformi agli interessi e alle priorità politiche dell'UE (come l'ambiente, la politica sociale, la sicurezza, la politica industriale e commerciale, ecc.). Assicurati, pertanto, che la tua proposta e le attività da essa previste siano in linea con tali priorità.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 9, pag. 15 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 17-18 del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 18 del bando).
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti in merito ai contenuti del bando? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: EMPL-VP-SOCIAL-DIALOGUE@ec.europa.eu
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.