URBACT promuove uno sviluppo integrato come mezzo per sostenere le città nell'implementazione dell'integrazione orizzontale e verticale delle politiche. I cambiamenti positivi possono essere realizzati al meglio collaborando tra le organizzazioni e in stretta collaborazione con gli stakeholder locali - da un'ampia gamma di gruppi, a diversi dipartimenti comunali e persino alle città vicine.
La missione di URBACT è quella di consentire alle città di lavorare insieme e sviluppare soluzioni integrate alle sfide urbane comuni, facendo rete, imparando dalle reciproche esperienze, traendo lezioni e identificando buone pratiche per migliorare le politiche urbane.
L'obiettivo principale delle Reti di pianificazione dell'azione è quello di migliorare la capacità delle città di gestire politiche urbane sostenibili e, più in particolare, di migliorare la capacità di progettare piani d'azione urbani integrati nelle città. Le Reti di pianificazione dell'azione dovrebbero sostenere un processo organizzato di scambio e apprendimento tra pari, con l'obiettivo di migliorare le politiche locali attraverso la pianificazione di azioni concrete. Partecipando a una Rete di pianificazione dell'azione, le città si scambiano le sfide politiche specifiche e condividono esperienze, problemi e possibili soluzioni, generando nuove idee per affrontare le sfide legate allo sviluppo urbano sostenibile integrato.