13 novembre 2017
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOBando regionale per la presentazione dei progetti per la campagna 2017/2018 per la misura promozione dei vini nei mercati dei Paesi terzi. Programma nazionale di sostegno per la viticoltura.
L'obiettivo è quello di favorire attraverso un regime di aiuti le strategie in linea con le politiche regionali di settore che comprendono la comunicazione, la valorizzazione e la promozione commerciale del comparto vitivinicolo. Tali attività sono da realizzare nel contesto di un piano regionale di promozione internazionale “brand Veneto.
DESCRIZIONEBando regionale per la presentazione dei progetti per la campagna 2017/2018 per la misura promozione dei vini nei mercati dei Paesi terzi. Programma nazionale di sostegno per la viticoltura.
L'obiettivo è quello di favorire attraverso un regime di aiuti le strategie in linea con le politiche regionali di settore che comprendono la comunicazione, la valorizzazione e la promozione commerciale del comparto vitivinicolo. Tali attività sono da realizzare nel contesto di un piano regionale di promozione internazionale “brand Veneto.
AZIONI FINANZIATELe caratteristiche dei vini sono quelle previste dalla normativa europea e nazionale vigenti alla data di pubblicazione dell'avviso.
a) vini a denominazione di origine protetta (DOP);
b) vini a indicazione geografica di cui all’allegato VII, parte II del Regolamento (UE) n. 1308/2013 del Consiglio e del Parlamento, (IGP);
c) vini spumanti di qualità;
d) i vini spumanti aromatici di qualità;
e) vini con l'indicazione della varietà.
I progetti non possono riguardare esclusivamente i vini della lett. e).
Le caratteristiche dei vini di cui sopra, sono quelle previste dalla normativa europea e nazionale vigenti alla data di pubblicazione dell'avviso.
Sono ammissibili i progetti regionali e multi regionali.
Sono ammissibili le seguenti azioni da attuare in uno o più Paesi terzi o mercati dei Paesi terzi:
-Attività di pubbliche relazioni, pubblicità e promozione dei prodotti vitivinicoli
-Partecipazioni a fiere ed esposizioni d’importanza internazionale
-Campagne di informazione in particolare sui sistemi di produzione di qualità
-Studi per la valutazione dei risultati delle attività realizzate
CHI PUO' PARTECIPAREPossono presentare domanda le organizzazioni professionali, le organizzazioni di produttori di vino, le associazioni di organizzazioni di produttori, le organizzazioni interprofessionali, i consorzi di tutela, i produttori di vino, ovvero l’impresa, singola o associata, soggetti pubblici, ovvero organismi aventi personalità giuridica di diritto pubblico (ente pubblico) o personalità giuridica di diritto privato, le associazioni temporanee di impresa e di scopo costituende, i consorzi, le associazioni, le federazioni e le società cooperative, le reti di impresa.
ENTITA' CONTRIBUTODotazione finanziaria: 12.505.851,00 euro
L'aliquota massima di aiuto è pari al 50% della spesa ammessa.
Spesa minima ammessa per progetti regionali e multiregionali
-
per progetto 100.000,00
-per Paese terzo 50.000,00
- per ogni singola azienda aderente ad un ATI o a progetti dei Consorzi di tutela e per Paese terzo 10.000,00
Spesa massima ammessa per progetti regionali
-per singola azienda con sede nel territorio regionale, anche se aderisce a più progetti(regionali e/o multiregionali) 500.000,00
-per ATI per progetti destinati esclusivamente allo sviluppo diretto delle attività commerciali delle imprese beneficiarie 1.000.000,00
-per i Consorzi di tutela che destinano almeno il 25% della spesa ammessa per attività di promozione della denominazione 1.000.000,00
Spesa massima ammessa per progetti multiregionali
-per progetto 600.000,00 600.000,00
-per i Consorzi di tutela che effettuano almeno il 25% della spesa ammessa per attività di promozione della/e denominazione/i 1.500.000,00
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE20/10/2017_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.