Scadenza: 1 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Trentino-Alto Adige

Dotazione Complessiva
€ 10.000.000
Finanziamento Massimo
€1.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è finalizzato al finanziamento e alla realizzazione di progetti volti al sostegno, allo sviluppo e all’accesso ai servizi abitativi per rispondere ai fabbisogni degli individui e dei nuclei familiari in situazione di svantaggio, che vivono o rischiano di vivere una condizione di esclusione abitativa, favorendo il rapido accesso all’abitazione o il mantenimento della stessa. L’avviso è finalizzato, inoltre, al finanziamento e alla realizzazione di progetti sperimentali di innovazione sociale, volti allo sviluppo e all’attuazione di soluzioni innovative in grado di soddisfare un bisogno sociale in maniera più efficace rispetto alle alternative esistenti. Allo stesso tempo si intende creare o rafforzare relazioni o collaborazioni tra soggetti del settore pubblico e del Terzo Settore, mirando ad ottenere un vero e proprio miglioramento sociale che sia in grado di generare un impatto rilevante e durevole sul territorio. Gli interventi hanno un orizzonte temporale biennale, che copre il periodo 2023 –2025.

Interventi ammissibili

Il bando intende selezionare progetti volti a migliorare l'accesso paritario e tempestivo a servizi di qualità, sostenibili e a prezzi accessibili, compresi i servizi che promuovono l'accesso agli alloggi e all'assistenza incentrata sulla persona, anche in ambito sanitario; modernizzare i sistemi di protezione sociale, anche promuovendone l'accesso e prestando particolare attenzione ai minori e ai gruppi svantaggiati; migliorare l'accessibilità, l'efficacia e la resilienza dei sistemi sanitari e dei servizi di assistenza di lunga durata, anche per le persone con disabilità:

Misura k.1.1:

  • Azione per la promozione di modelli sperimentali finalizzati alla gestione ed alla prevenzione del disagio abitativo, implementando un approccio integrato multilivello anche con il coinvolgimento del terzo settore e nuove modalità di erogazione dei servizi che contribuiscano al miglioramento della capacità dei servizi di lavorare in rete.

Misura k.3.1:

  • Progetti finalizzati ad individuare i fabbisogni sociali emergenti e i possibili partenariati tra attori pubblici, privati e del terzo settore al fine di realizzare interventi per rispondere a tali fabbisogni con un impatto significativo sulla comunità.

Misura k.3.3:

  • Progettualità innovative volte a dare risposte nuove ai bisogni sociali dei giovani, in particolare di quelli in condizione di vulnerabilità o a rischio di marginalità, ampliando e aggiornando l’offerta di servizi implementati tramite i centri giovanili (es. attività di coaching giovanile, assistenza psicologica, prevenzione delle dipendenze e della violenza, sensibilizzazione, partecipazione giovanile attiva).

I destinatari e le destinatarie sono le persone residenti o domiciliate nella Provincia autonoma di Bolzano, che appartengono ad almeno uno dei gruppi vulnerabili di seguito elencanti:

  • Persone con disabilità;
  • Soggetti affetti da dipendenze;
  • Soggetti sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria;
  • Ex detenuti/e;
  • Vittime di violenza, di tratta o grave sfruttamento e a rischio di discriminazione;
  • Migranti (compresi i richiedenti asilo e le persone beneficiarie di protezione internazionale e sussidiaria, speciale, temporanea);
  • Minori stranieri non accompagnati;
  • Minoranze etniche riconosciute;
  • Persone senza dimora o colpite da esclusione abitativa;
  • Persona con altra tipologia di svantaggio.

Chi può partecipare

Possono presentare progetti i seguenti soggetti:

  • Pubbliche amministrazioni della Provincia autonoma di Bolzano;
  • Enti del Terzo settore;
  • Imprese sociali, incluse le cooperative sociali, regolarmente registrate nella relativa sezione del Registro Imprese.

I progetti a valere possono essere presentati dai soggetti di cui sopra in forma singola o sotto forma di partenariato.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 10.000.000 Euro.

Il finanziamento concedibile è pari al 100% del costo complessivo del progetto. Per gli interventi il costo ora/attività massimo ammissibile è pari a 180 Euro. In ogni caso, nessun progetto può superare l’importo pubblico complessivo di 1.000.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. sez. 11.2, pag. 56 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. sez. 14, pag. 61 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: info@provincia.bz.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.