Scadenza: 31 marzo 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Provincia di Trento

Dotazione Complessiva
€ 3.250.864
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento è finalizzato a potenziare la competitività sui mercati delle aziende agricole e ad accrescere la redditività delle stesse, migliorandone, al contempo, le performance climatico- ambientali. Tali finalità saranno perseguite attraverso la valorizzazione delle strutture aziendali, l’incremento della produttività e l’adeguamento della struttura dei costi e dei ricavi aziendali.

L’intervento concorre al raggiungimento degli obiettivi generali di cui alle lettere a) e b) dell’articolo 5 e dei seguenti obiettivi dell’articolo 6 del regolamento (UE) 2021/2115:

  • SO2 Migliorare l'orientamento al mercato e aumentare la competitività dell'azienda agricola nel breve e nel lungo periodo, anche attraverso una maggiore attenzione alla ricerca, alla tecnologia e alla digitalizzazione.
  • SO5 Favorire lo sviluppo sostenibile e un'efficiente gestione delle risorse naturali come l'acqua, il suolo e l'aria, anche attraverso la riduzione della dipendenza chimica.
  • XCO Obiettivo trasversale di ammodernamento del settore, promuovendo e condividendo conoscenze, innovazioni e processi di digitalizzazione nell'agricoltura e nelle aree rurali e incoraggiandone l'utilizzo.

Interventi ammissibili

Le finalità specifiche previste per l'intervento sono:

  • valorizzazione del capitale fondiario (miglioramento e ricomposizione fondiari, miglioramento e/o nuova realizzazione di strutture produttive) e delle dotazioni delle aziende;
  • incremento delle prestazioni climatico-ambientali e per il benessere animale, anche attraverso la riduzione ed ottimizzazione dell’utilizzo degli input produttivi (incluso l’approvvigionamento energetico ai fini dell’autoconsumo), la riduzione e gestione sostenibile dei residui di produzione e la rimozione e smaltimento dell’amianto/cemento amianto;
  • miglioramento delle caratteristiche dei prodotti e differenziazione della produzione sulla base delle esigenze di mercato;
  • introduzione di innovazione tecnica e gestionale dei processi produttivi attraverso investimenti in tecnologia digitale;
  • valorizzazione delle produzioni agricole aziendali attraverso la lavorazione, trasformazione e commercializzazione (incluse le fasi di conservazione/immagazzinamento e di confezionamento) dei prodotti, anche nell’ambito di filiere locali e/o corte.

Chi può partecipare

Sono beneficiari imprenditori agricoli, singoli o associati che, ai sensi dell’art. 2135 del Codice Civile, esercitano l’attività di coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali (limitatamente alla zootecnia da latte e da carne), attività connesse, in possesso di Partita IVA agricola e di iscrizione alla C.C.I.A.A. dalla data di presentazione della domanda.
Si deroga dall'iscrizione alla C.C.I.A.A. per i giovani agricoltori che hanno presentato istanza sull'Intervento SRE01 del PSP e non hanno ancora concluso il percorso di insediamento. 

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 3.250.864 Euro.

Il sostegno è erogato nella forma di un contributo in conto capitale.  L’entità del sostegno è stabilita come indicato nella tabella seguente:

  • Costruzione, acquisizione, miglioramento, ristrutturazione, recupero e ampliamento di strutture compreso impianti, attrezzature e allestimenti compresa la posa in opera (di seguito beni immobili): 40%
  • Giovani (10%) - beni immobili (40%): 50%
  • PEI o aggregazioni di agricoltori associati (10%) - beni immobili (40%): 50%
  • Giovani (10%) + PEI (o aggregazioni) (10%) - investimenti in beni immobili (40%): 60%

Per le domande di aiuto di importo di spesa richiesto inferiore a 300.000 Euro, il Progetto di investimento è firmato dal richiedente mentre per domande di aiuto di importo di spesa richiesto pari o superiore a 300.000 Euro il Progetto di investimento dovrà essere redatto e firmato da un professionista abilitato e competente ai sensi degli ordinamenti professionali riconosciuti dalla normativa vigente.

Per le domande di aiuto di importo superiore a 300.000 Euro, la sostenibilità economica dell'investimento è dimostrata attraverso la valutazione positiva da parte di un istituto di credito alla concessione di un mutuo o di un finanziamento a medio termine per almeno il 50% della spesa richiesta.

L’importo minimo della spesa ammissibile per domanda di aiuto è pari a 30.000 Euro IVA esclusa, sia in fase di concessione che in fase di liquidazione finale.

Il limite massimo di spesa ammissibile per domanda di aiuto è pari a 700.000 Euro IVA esclusa.

Il limite massimo di spesa ammissibile per beneficiario e programmazione è pari a 700.000 Euro IVA esclusa. Tale limite dovrà essere rispettato anche dalle aziende zootecniche o miste con prevalenza zootecnica (calcolata in termini di ore sulla base della tabella tempi), che accedono sia al presente Intervento SRD01 che all'Intervento SRD02. Il calcolo del limite massimo di spesa ammissibile per tali aziende deve tenere conto della somma di tutte le spese ammissibili relative ad operazioni di investimento di entrambi gli interventi fino al massimo di euro 1.000.000,00 IVA esclusa, fermo restando che sull'Intervento SRD01 la capienza complessiva per beneficiario e programmazione può arrivare solo a 700.000 Euro.

Nel caso di domande proposte da operatori agricoli che alla data di presentazione della domanda di contributo abbiano compiuto 65 anni, la spesa massima ammissibile è di 100.000 Euro IVA esclusa. In caso di società e di associazioni di imprese, questa disposizione si applica se l’età media dei soci è superiore ai 65 anni.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: Serv.agricoltura@provincia.tn.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.