Provincia di Treviso - Contributi per la rimozione e lo smaltimento delle coperture in cemento-amianto da edifici sede di imprese

Scadenza: 28 febbraio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Provincia di Treviso

Dotazione Complessiva
€ 700.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Per perseguire gli obiettivi previsti nella Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile della Regione Veneto, la Provincia di Treviso promuove un'azione di sostegno alle imprese al fine di incentivare la rimozione e successivo smaltimento di coperture in cemento-amianto nei siti produttivi.

Interventi ammissibili

Le spese ammissibili sono riferibili esclusivamente alle seguenti voci:

  • predisposizione del Piano di lavoro da presentare alla ASL (ex art. 256 del D. Lgs. 81/2008);
  • predisposizione del cantiere di lavoro (ponteggio e oneri sicurezza), esclusivamente per la
  • durata necessaria ad effettuare gli interventi di rimozione o bonifica dell'amianto;
  • attività di bonifica delle coperture contenenti amianto;
  • consulenze, campionamento e analisi di laboratorio;
  • progettazione degli interventi;
  • trasporto e conferimento presso impianto autorizzato;
  • operazioni di inertizzazione presso impianto autorizzato;
  • smaltimento presso discarica autorizzata;

Attenzione! Sono finanziabili gli interventi di contestuale rimozione e smaltimento amianto ma non sono finanziabili gli interventi di solo smaltimento dei manufatti contenti amianto precedentemente rimossi e confinati prima della pubblicazione del bando.

Gli interventi devono essere avviati dopo la presentazione della domanda di ammissione e completati entro 18 mesi dalla data di pubblicazione degli elenchi delle imprese ammesse.

Chi può partecipare

Possono presentare la domanda le micro, piccole, medie imprese, con sede legale o unità locale in provincia di Treviso, regolarmente iscritte nel registro imprese della Camera di Commercio competente per territorio.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 700.000 Euro

Contributo massimo:

  • Per piccole e medie imprese: 40% della spesa ammissibile sostenuta fino a un massimo di 20.000 Euro
  • Microimprese: 50% della spesa ammissibile sostenuta fino a un massimo di 15.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 3 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.