31 gennaio 2017
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOPSR (2014-2020) - sottomisura 8.6
OBIETTIVOIl bando è finalizzato alla concessione di contributi in conto capitale a copertura dei costi sostenuti per l'esecuzione di investimenti materiali e immateriali volti a incrementare il potenziale economico delle foreste, ad aumentare il valore aggiunto dei prodotti forestali e al miglioramento dell'efficienza delle imprese attive nell'utilizzazione e trasformazione, mobilitazione, commercializzazione dei prodotti forestali.
I beneficiari devono dimostrare che gli investimenti inseriti nella domanda di aiuto sono giustificati in relazione ai miglioramenti attesi per le foreste di una o più aziende.
DESCRIZIONEIl bando è finalizzato alla concessione di contributi in conto capitale a copertura dei costi sostenuti per l'esecuzione di investimenti materiali e immateriali volti a incrementare il potenziale economico delle foreste, ad aumentare il valore aggiunto dei prodotti forestali e al miglioramento dell'efficienza delle imprese attive nell'utilizzazione e trasformazione, mobilitazione, commercializzazione dei prodotti forestali.
I beneficiari devono dimostrare che gli investimenti inseriti nella domanda di aiuto sono giustificati in relazione ai miglioramenti attesi per le foreste di una o più aziende.
AZIONI FINANZIATE
CHI PUO' PARTECIPAREPer gli interventi di cui all'Azione A) "Investimenti nelle tecnologie forestali e nella trasformazione, mobilizzazione, commercializzazione e valore aggiunto dei prodotti forestali" del bando sono ammessi a presentare domanda e a beneficiare del sostegno i seguenti soggetti:
-
PMI, singole o associate che operano nelle zone rurali, coinvolte nelle filiere forestali per la gestione e valorizzazione della risorsa forestale e dei suoi prodotti (legnosi, prodotti secondari del bosco, beni e servizi ecosistemici).
Per gli interventi di cui all'Azione B) "Investimenti per l'accrescimento del valore economico" del bando sono ammessi a presentare domanda e a beneficiare del sostegno i seguenti soggetti:
-
Privati proprietari e/o titolari della gestione di superfici forestali (silvicoltori privati), soggetti gestori che amministrano gli usi civici, singoli o associati (compreso PMI, diverse da quelle di cui al punto precedente, proprietarie e/o titolari della gestione di superfici forestali);
-Comuni proprietari e/o titolari della gestione di superficie forestali, singoli o associati; Comuni che amministrano gli usi civici.
Per gli interventi di cui all'Azione C) "Elaborazione di piani di gestione forestale e di strumenti equivalenti" del bando:
-
soggetti privati (esclusi i consorzi forestali di cui all'articolo 19 della L.R. 39/00 e s.m.i che gestiscono i terreni dei soci).
Tutti i soggetti sopra elencati sono ammessi beneficiare del sostegno per gli interventi di cui all'Azione D) "Spese generali" e all'Azione E) "Opere temporanee e accessorie collegate agli investimenti" quando pertinenti e collegate alle azioni precedentemente individuate.
Non sono ammessi a presentare domanda le grandi imprese. Non possono presentare domanda di aiuto le imprese in difficoltà.
ENTITA' CONTRIBUTODotazione finanziaria: 7,5 milioni euro.
Il tasso di contribuzione previsto per tutti gli investimenti, comprese le spese generali, è pari al 40% dei costi ammissibili.
L'importo massimo del contributo concedibile per tutti i beneficiari, sia pubblici che privati, è pari a € 400.000 per bando (indipendentemente dal numero di interventi).
L'importo minimo di contributo concedibile per intervento è pari a 5.000 € per tutti i beneficiari.
COME PARTECIPAREIl bando scade martedì 31 gennaio 2017 alle ore 13:00.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.