PSR: Diversificazione in attività agrituristiche, didattiche e sociali (6.4.2)

Scadenza: 27 marzo 2017
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

27 marzo 2017

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Programma di Sviluppo Rurale (2014-2020) - Intervento 6.4.2

OBIETTIVO
L'intervento è finalizzato a sostenere le forme di diversificazione
dell’agricoltura verso attività collegate e complementari (multifunzionalità), in modo da consentire all’impresa
agricola un miglioramento della competitività, il consolidamento della struttura aziendale, l’integrazione del
reddito, la sua permanenza sul territorio e il coinvolgimento dei componenti della famiglia rurale come
soggetti imprenditoriali. L’intervento ha, dunque, l’obiettivo di potenziare, rinnovare ed incrementare la qualità
dell’offerta agrituristica, arricchire l’offerta didattica e promuovere le forme di integrazione tra l’agricoltura e

servizi di carattere sociale e assistenziale.

DESCRIZIONE
L'intervento è finalizzato a sostenere le forme di diversificazione
dell’agricoltura verso attività collegate e complementari (multifunzionalità), in modo da consentire all’impresa
agricola un miglioramento della competitività, il consolidamento della struttura aziendale, l’integrazione del
reddito, la sua permanenza sul territorio e il coinvolgimento dei componenti della famiglia rurale come
soggetti imprenditoriali. L’intervento ha, dunque, l’obiettivo di potenziare, rinnovare ed incrementare la qualità
dell’offerta agrituristica, arricchire l’offerta didattica e promuovere le forme di integrazione tra l’agricoltura e

servizi di carattere sociale e assistenziale.

AZIONI FINANZIATE
Sono ammissibili a finanziamento le operazioni che prevedono gli interventi sottoelencati con riferimento

alle varie forme di diversificazione:

a) Agricoltura sociale:

1. acquisto, realizzazione recupero, ristrutturazione e adeguamento di edifici finalizzati allo
svolgimento di attività sociali (locali e spazi coperti compresi vani di servizio per l’accoglienza),

rientrano in questa categoria anche gli impianti tecnologici stabilmente infissi;

2. acquisto, realizzazione, recupero e adeguamento di aree di sosta e per il parcheggio;

3. acquisto di nuove attrezzature per l’allestimento e la fruizione delle attività sociali ivi compresi gli
arredi strettamente funzionali alla fruizione dei servizi da parte degli ospiti e l’acquisto di animali

destinati alle attività sociali;

4. creazione e implementazione di siti internet e di applicazioni informatiche;

b) Fattorie didattiche:

1. acquisto, realizzazione, recupero, ristrutturazione e adeguamento di edifici finalizzati allo svolgimento
di attività didattiche e ricreative (locali e spazi coperti compresi vani di servizio per l’accoglienza,

rientrano in questa categoria anche gli impianti tecnologici stabilmente infissi;

2. acquisto, realizzazione, recupero e adeguamento di aree di sosta e per il parcheggio finalizzate allo

svolgimento di attività didattiche e ricreative;

3. acquisto delle attrezzature e arredi nuovi, per l’allestimento e la fruizione delle attività didattiche e

ricreative, acquisto di animali destinati alle attività didattiche;

4. creazione e implementazione di siti internet e di applicazioni informatiche e attrezzature connesse;

5. realizzazione di percorsi, segnaletica ed aree attrezzate aziendali per attività ricreative, ivi comprese le

attrezzature connesse incluso l’eventuale acquisto dei relativi terreni.

c) Agriturismo:
1. acquisto, realizzazione, ampliamento, recupero e ristrutturazione, adeguamento di edifici e di aree di
sosta e per il parcheggio, rientrano in questa categoria anche gli impianti tecnologici stabilmente
infissi. Le nuove costruzioni sono ammissibili se rispondenti a quanto previsto dall’articolo 4, comma 5

bis della legge regionale 25/96;

2. acquisto di attrezzature e beni mobili, nuovi, per l’attività ricettiva destinata all’ospitalità. Per gli
agriturismi che svolgono esclusivamente attività di soggiorno è ammesso l’acquisto di attrezzature e

arredi anche per la somministrazione della prima colazione;

3. realizzazione di percorsi, segnaletica turistica ed aree attrezzate aziendali per la ricettività e le attività
ricreative, ivi comprese le attrezzature connesse quali aree attrezzate per wellness (sauna, palestra,

piscina, ecc.);

4. creazione e implementazione di siti internet, portali di e-commerce e di applicazioni informatiche.

CHI PUO' PARTECIPARE
I beneficiari del presente bando sono gli agricoltori cioè le imprese agricole individuali o societarie, che
propongono interventi finalizzati all’avvio o al potenziamento della diversificazione in attività di agriturismo o
con finalità didattica o sociale, anche qualora il referente per l’attività agrituristica o didattica/sociale sia una
figura diversa dal titolare, cioè si tratti di un coadiuvante familiare o di un socio di società semplice o del
preposto alla conduzione in una società di capitali incluse le cooperative sociali che svolgono anche attività di
tipo agricolo ai sensi dell’articolo 2, della legge 18 agosto 2015, n. 141 (Disposizioni in materia di agricoltura

sociale).

ENTITA' CONTRIBUTO

Al presente bando sono assegnate risorse finanziarie per complessivi euro 1.400.000

COME PARTECIPARE

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE

NULL

SITO WEB

NULL

FORMULARI E DOCUMENTI

Proroga dei termini
Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL

CODICE AUTORE

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.