13 novembre 2017
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOPSR 2014-2020 – Misura 19 – Sostegno allo sviluppo locale Leader – Operazione 19.2.01 – Azione 6.4.01
OBIETTIVO- azione 6.4.01 Creazione e sviluppo di agriturismi e fattorie didattiche.
L'azione intende rafforzare la vocazione turistica locale attraverso il supporto alla qualificazione e sviluppo di attività di accoglienza utilizzando le opportunitàdi diversificazione offerte alle aziende agricole (agriturismi).
Il bando è volto a migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiare la ristrutturazione ediversificazione delle attività.
Con questa azione si vuole incentivare maggiormente il turismo quale valido elemento di integrazione del reddito dell'attività agricola, consentendo inoltreservizi socio-educativi.
DESCRIZIONE- azione 6.4.01 Creazione e sviluppo di agriturismi e fattorie didattiche.
L'azione intende rafforzare la vocazione turistica locale attraverso il supporto alla qualificazione e sviluppo di attività di accoglienza utilizzando le opportunitàdi diversificazione offerte alle aziende agricole (agriturismi).
Il bando è volto a migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiare la ristrutturazione ediversificazione delle attività.
AZIONI FINANZIATEL'azione è applicabile su tutto il territorio del Gal L'Altra Romagna così suddiviso:
-Brisighella, Casola Valsenio;
-Terme.
* Per i Comuni di Castel Bolognese e Faenza, inseriti parzialmente, si fa riferimento alla superficie identificata nella SSL. (Vedi allegato F)
Sono ammesse al sostegno le seguenti tipologie di intervento:
A) investimenti per l'adeguamento delle aziende agricole al fine di realizzare o ampliare attività agrituristiche a cui possono accedere coloro che sono iscritti all'elenco di cui all'art. 30 della LR n. 4/2009 sezione"operatori agrituristici"
B) investimenti per l'adeguamento delle aziende agricole al fine di realizzare o ampliare attività di fattorie didattica a cui possono accedere coloro che sono iscritti all'elenco di cui all'art. 30 della LR n. 4/2009sezione "operatori di fattoria didattica"
Spese ammissibili: spese sostenute per investimenti realizzati nei 25 Comuni di competenza del Gal L’Altra Romagna (ad esempio: interventi di recupero, ristrutturazione ed ampliamento fabbricati, sistemazioni esterne, allestimenti locali, macchinari, attrezzature per l’attività didattica, acquisizione di attrezzature informatiche e relativo software, ecc.)
CHI PUO' PARTECIPAREPossono beneficiare degli aiuti di cui al presente avviso gli imprenditori agricoli ai sensi dell'art. 2135 del Codice Civile, singoli o associati.
I beneficiari persone fisiche devono possedere la cittadinanza italiana ovvero di uno degli Stati membri dell'U.E. Le società devono avere sede legale nel territorio italiano o in uno degli Stati membri della U.E.
ENTITA' CONTRIBUTODotazione finanziaria: 1 milione di euro
Il sostegno, in forma di contributo in conto capitale, sarà pari:
-al 50 % della spesa ammissibile per gli interventi posti nella Zona D "Aree rurali con problemi di sviluppo" del territorio del Gal L'Altra Romagna
-fissate per gli aiuti "de minimis” (Regolamento UE n.1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013).
COME PARTECIPAREE' possibile presentare la domanda di sostegno dal 3 luglio 2017 fino al 13 novembre 2017
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.