19 giugno 2017
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOPSR 2014-2020, Misura 3, Operazione 3.2.01
OBIETTIVOinterno dell'Unione europea da Consorzi e Associazioni di produttori.
L’operazione ha la finalità di migliorare la conoscenza dei prodotti tutelati da sistemi di qualità riconosciuti a livello comunitario o nazionale, ponendosi i seguenti obiettivi:
• sostenere i programmi di attività di informazione e promozione della qualità dei prodotti rivolti ai cittadini e svolti dagli organismi che rappresentano i produttori che partecipano ai sistemi di qualità;
• migliorare la conoscenza sulle caratteristiche dei prodotti tutelati e certificati da sistemi di qualità;
• ampliare e valorizzare il mercato di tali prodotti, promuovendone l’immagine verso i cittadini e i diversi operatori del mercato;
• valorizzare gli aspetti economici e commerciali delle singole produzioni.
DESCRIZIONEinterno dell'Unione europea da Consorzi e Associazioni di produttori.
L’operazione ha la finalità di migliorare la conoscenza dei prodotti tutelati da sistemi di qualità riconosciuti a livello comunitario o nazionale, ponendosi i seguenti obiettivi:
• sostenere i programmi di attività di informazione e promozione della qualità dei prodotti rivolti ai cittadini e svolti dagli organismi che rappresentano i produttori che partecipano ai sistemi di qualità;
• migliorare la conoscenza sulle caratteristiche dei prodotti tutelati e certificati da sistemi di qualità;
• ampliare e valorizzare il mercato di tali prodotti, promuovendone l’immagine verso i cittadini e i diversi operatori del mercato;
• valorizzare gli aspetti economici e commerciali delle singole produzioni.
AZIONI FINANZIATELombardia:
1. Produzione biologica - Reg. (CE) n. 834/2007 - a condizione che il soggetto richiedente rappresenti almeno il 25 % degli operatori iscrittisito agricoltura.regione.lombardia.it.
2. Protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni d'origine dei prodotti agricoli e alimentari (DOP e IGP), ad esclusione dell'Oliopagina http://ec.europa.eu/agriculture/quality/door/list.html.
3. Denominazioni di origine e indicazioni geografiche del settore vitivinicolo iscritte nel registro consultabile allapagina http://ec.europa.eu/agriculture/markets/wine/e-bacchus/index.cfm?event=resultsPEccgis&language=IT
4. Sistema di qualità nazionale di produzione integrata (SQNPI). Le associazioni devono essere formate esclusivamente da produttori con centriaziendali e sede legale in Lombardia. Tali associazioni devono essere formate da almeno 10 produttori.
5. Sistema di qualità nazionale zootecnia. Le associazioni devono essere formate esclusivamente da produttori con centri aziendali e sede legalein Lombardia. Tali associazioni devono essere formate da almeno 10 produttori.
Per iniziative che riguardano le produzioni dei sistemi indicati ai punti 2) e 3) ottenute sul territorio di più Regioni o Province Autonome, la quota delaltri sistemi di qualità il contributo viene concesso interamente.
Le attività di informazione e promozione riguardanti i regimi di qualità dell’Olio di oliva, come previsto dal Programma di Sviluppo Rurale 2014 –2020, sono finanziate esclusivamente tramite l’OCM di settore (Reg. UE n. 1308/2013).
Sono ammissibili al sostegno i programmi di informazione, promozione e pubblicità da realizzare all'interno dell'Unione Europea dalla data dipresentazione della domanda al 30 giugno 2018, relativi esclusivamente prodotti rientranti in un regime di qualità sopra richiamato, che:
-sistema di qualità e la sicurezza igienico sanitaria;
-favoriscano la loro diffusione e commercializzazione in Italia e/o all'estero.
CHI PUO' PARTECIPAREPossono presentare domanda di finanziamento i seguenti soggetti:
-Consorzi o associazioni di produttori biologici.
-tutela dell'Olio DOP
-Consorzi di tutela dei vini a denominazione riconosciuta, singoli o associati, e loro associazioni regionali.
-Associazioni di produttori di “sistema di qualità di produzione integrata”.
-Associazioni di produttori di “sistema di qualità nazionale zootecnia”.
-Aggregazioni di soggetti sopra elencati.
I soggetti richiedenti devono avere tra le proprie finalità statutarie la promozione dei prodotti di qualità e possono presentare soltanto una domandadi contributo nell'ambito del bando in oggetto.
Le aggregazioni devono avere forma giuridica societaria di raggruppamento temporaneo (Associazione temporanea di imprese – ATI, o Associazionedesignato a capofila nell'atto di impegno a costituire il raggruppamento.
I componenti dell’ATI/ATS possono presentare soltanto una domanda di contributo, pertanto non possono presentare altre domande comebeneficiari singoli.
In caso di ATI/ATS da costituirsi, la copia dell’atto costitutivo deve essere presentata entro 30 giorni dalla data di comunicazione di concessione delcontributo, pena la revoca del contributo concesso.
Non possono presentare domanda i soggetti che hanno programmi di informazione, promozione e pubblicità finanziati con il Programma di SviluppoRurale non ancora conclusi alla data di presentazione della domanda.
ENTITA' CONTRIBUTORisorse finanziarie disponibili: 1.000.000,00 euro
Per ogni domanda la spesa massima ammissibile a contributo è pari a € 200.000, IVA esclusa, mentre la spesa minima ammissibile è pari a € 30.000, IVA esclusa
a. Contributo del 70% per le azioni A (azioni di informazione) - B (azioni di promozione) - C (Organizzazione e partecipazione a manifestazioni, fiere, eventi ed esposizioni);
b. Contributo del 50% per l’Azione D (Azioni promozionali a carattere pubblicitario;
c. Contributo del 4% e 3% - E (Spese generali) progettazione e gestione del progetto;
d. Contributo fino ad un max 10% - F (spese di personale non dipendente impegnato in attività di progetto, assunto contratto di incarico).
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE19/05/2017_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.