Scadenza: 14 luglio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Puglia

Dotazione Complessiva
€ 14.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

L’attivazione della Sottomisura 6.1 è finalizzata a favorire l’insediamento dei giovani in agricoltura per:

  • sostenere l’accesso dell’imprenditoria giovanile in agricoltura anche al fine di creare imprese innovative ed orientate verso lo sviluppo di nuovi prodotti e di nuovi sbocchi commerciali;
  • mantenere e consolidare il tessuto socio-economico nelle zone rurali per garantire il mantenimento di aziende vitali e produttive in costanza di esercizio dell’attività agricola;
  • garantire un ricambio generazionale funzionale al rinnovato quadro di riferimento economico e sociale dell’agricoltura e al ruolo che questa deve assumere nella società.

La Sottomisura 6.1 contribuisce direttamente alla FA-2B con l’ingresso di giovani qualificati nell’imprenditoria agricola funzionale ad un miglioramento delle aziende in cui si insediano e concorre direttamente al fabbisogno n. 11 “Progetti innovativi d'impresa ideati da neoimprenditori agricoli, adeguatamente formati e supportati nello start up”.

Chi può partecipare

Giovani, come definiti all’articolo 2 paragrafo 1 lettera n) del Regolamento (UE) n. 1305/2013, che abbiano i requisiti riportati di seguito:

  • CR01 – Età compresa tra 18 anni compiuti e 41 anni non ancora compiuti alla data del rilascio della DdS nel portale SIAN.
  • CR02 – Possesso di adeguate qualifiche e competenze professionali.
  • CR03 – Insediamento per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo azienda, come previsto al paragrafo 7.1 del bando.
  • CR04 – Acquisire la qualifica di CD/IAP.
  • CR05 – Non aver riportato condanne con sentenza definitiva o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, per reati che non consentono di partecipare al bando.
  • CR06 – Non essere un imprenditore già qualificato e non trovarsi in stato di liquidazione coatta o di concordato preventivo, salvo il concordato con continuità aziendale.
  • CR07 – Titolarità di partita IVA con codice di attività agricola (da parte del giovane in caso di impresa individuale o della società in caso di insediamento in forma associata).
  • CR08 – In caso di subentro in azienda familiare, non aver trasferito la proprietà dell’azienda precedentemente.
  • CR09 – Presentare il Piano aziendale, di cui al Regolamento (UE) 1305/2013, art. 19, come previsto al paragrafo 7.4 del bando.
  • CR10 – Insediamento in aziende aventi Produzione Standard Totale (P.S.T.) stimata e stabilita al sottoparagrafo 7.4 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 14.000.000 Euro. Il sostegno è concesso sotto forma di premio forfettario il cui importo è stato determinato in funzione delle esigenze reddituali minime del giovane nei primi anni di attività imprenditoriale.

L’importo del premio di primo insediamento è stato differenziato a seconda del processo di costituzione della nuova impresa agricola e della localizzazione territoriale dell’azienda, come di seguito specificato:

  • giovane che si insedia in azienda preesistente e in possesso del requisito oggettivo minimo di accesso (PS> 18.000 Euro o 15.000 Euro per ciascun insediato):
    • sostegno in zone ordinarie: 50.000 Euro;
    • sostegno in zone in aree montane, in aree soggette a vincoli naturali significativi diverse dalle aree montane ed aree C e D della “Classificazione delle Aree Rurali Pugliesi”: 55.000 Euro.

 È considerata azienda preesistente anche l’azienda oggetto di insediamento proveniente da più produttori cedenti nel caso in cui almeno un fascicolo aziendale, al momento del subentro, possiede il requisito oggettivo minimo di accesso (PS> 18.000 Euro o 15.000 Euro per ciascun insediato).

  • Giovane che si insedia in azienda di nuova costituzione proveniente da più produttori cedenti, a condizione che nessuno dei fascicoli aziendali ceduti possiede il requisito oggettivo minimo di accesso (PS> 18.000 Euro o 15.000 Euro per ciascun insediato):
    • sostegno in zone ordinarie: 60.000 Euro;
    • sostegno in aree montane, in aree soggette a vincoli naturali significativi diverse dalle aree montane ed aree C e D della “Classificazione delle Aree Rurali Pugliesi”: 65.000 Euro.

Nel caso di insediamento in azienda la cui S.A.T. ricade in aree diversamente classificate nel P.S.R. tra quelle indicate, l’entità del premio sarà determinata in funzione dell’area in cui ricade prevalentemente la S.A.T. (maggiore del 50 %).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo PEC: giovaniagricoltori.psr@pec.rupar.puglia.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.