Scadenza: 31 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

 Regione Puglia – NextGeneration EU

Dotazione Complessiva
€ 47.618.688
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La sottomisura “Ammodernamento delle macchine agricole” tramite l’erogazione di un contributo tende a favorire l'ammodernamento dei macchinari agricoli che permettano l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione e l'utilizzo di tecnologie di agricoltura 4.0, nonché l'ammodernamento del parco automezzi al fine di ridurre le emissioni. In tale contesto ed in coerenza con gli obiettivi delle politiche di settore ed, in particolare, con la programmazione della PAC 2023/27 attraverso il Piano Strategico (PSP), specifica attenzione è anche posta a sostenere tecnologie che consentono di razionalizzare l’impiego dell’acqua per uso irriguo.

Interventi ammissibili

La Regione intende sostenere interventi per investimenti per l’ammodernamento del parco macchine agricole e nei sistemi di agricoltura di precisione per l’efficientamento della produzione agricola. Nello specifico, si intendono:

  • supportare investimenti in macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione;
  • sostituire veicoli fuoristrada per agricoltura e zootecnia;
  • supportare investimenti per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque.

Ricorda! Il termine ultimo per il completamento delle operazioni è fissato in 12 mesi dalla data di emanazione del provvedimento di concessione. Con il provvedimento di concessione potranno essere definiti tempi di realizzazione inferiori. Resta ferma la data del 31 dicembre 2025, quale termine ultimo stabilito dal DM 413219/2023 per la presentazione ed il rilascio della domanda di pagamento (DdP) del saldo nel portale SIAN.

Chi può partecipare

Possono richiedere il contributo le micro, piccole e medie imprese agro-meccaniche e le micro, piccole e medie imprese agricole e le loro cooperative ed associazioni, così come definite all’allegato I del Regolamento (UE) 2022/2472.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 47.618.688 Euro. Il sostegno pubblico previsto è nella forma di contributo in conto capitale. L’aliquota di contributo concedibile, calcolata sulla spesa ammessa a finanziamento, in conformità e nel rispetto dei massimali consentiti dalla normativa comunitaria e nazionale è pari:

  • Per le PMI agricole e per le PMI agro-meccaniche: 65%;
  • Per investimenti realizzati nelle aziende agricole da “giovani agricoltori”: 80%.

A norma dell’articolo 6(2) del DM 413219/2023, la spesa massima ammissibile per gli investimenti in macchine ed attrezzature per l’agricoltura di precisione e per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque, di cui alle lettere a) e c) dell’articolo 7(4) del DM 413219/2023, è pari ad Euro 35.000, comprese le spese generali. Per i predetti investimenti, eventuali proposte progettuali che prevedano spese di importo compreso tra 35.000 e 70.000 Euro potranno essere comunque finanziate. Tuttavia, il contributo concedibile sarà calcolato sulla spesa ammissibile di Euro 35.000. La spesa massima ammissibile per gli investimenti per la sostituzione di veicoli fuoristrada per agricoltura e zootecnia, lettere b) dell’articolo 7(4) del DM 413219/2023, è di Euro 70.000. Eventuali proposte progettuali di importo superiore a Euro 70.000 potranno essere comunque finanziate. Tuttavia, il contributo concedibile sarà calcolato sulla spesa ammissibile di Euro 70.000. Come indicato al capitolo 12, l’importo delle spese generali è stato determinato forfettariamente nella misura di Euro 1.393 e di Euro 1.515 rispettivamente per una spesa ammessa a finanziamento pari almeno ad Euro 35.000 (per investimenti nelle categorie A e C) ed Euro 70.000 (per investimenti nella categoria B). Nel caso in cui l’importo della spesa ammessa sia inferiore ad Euro 35.000 o 70.000, gli importi di Euro 1.393 ed Euro 1.515 dovranno essere ridotti proporzionalmente.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 11, pag. 22 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 18, pag. 33 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo PEC: pnrr.macchine@pec.rupar.puglia.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.