Scadenza: 5 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Puglia

Dotazione Complessiva
€ 4.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Puglia con il bando sostiene la realizzazione di progetti, con le seguenti finalità:

  • promuovere le attività teatrali, musicali, coreutiche, cinematografiche e audiovisive, dello spettacolo viaggiante e circense;
  • incentivare gli operatori del settore ad una programmazione organica, coerente e continua che persegua obiettivi di qualificazione degli spettacoli, attraverso la presentazione di una programmazione triennale;
  • sostenere i progetti di spettacolo che sono parte integrante dell’identità territoriale pugliese e che, per le loro specificità, si qualificano come progetti a bassa o media intensità economica.

Interventi ammissibili

La Regione concede contributi per progetti relativi ad attività di Spettacolo dal vivo nei seguenti ambiti e per le seguenti tipologie di attività, anche a carattere multidisciplinare:

  • Teatro: produzione, distribuzione, festival, rassegne, esercizio
  • Musica: produzione, distribuzione, festival, rassegne
  • Danza: produzione, distribuzione, festival, rassegne
  • Cinema e audiovisivo: festival e rassegne
  • Spettacolo viaggiante e circense: rispettivamente attività di spettacolo viaggiante e attività di spettacolo circense

I progetti triennali devono evidenziare le strategie di sviluppo culturale e riguardare un programma annuale di eventi da realizzare dal 1° gennaio al 31 dicembre di ciascuna annualità del triennio 2025-2027.

Per maggiori informazioni consultare l’articolo 2 del bando.

Chi può partecipare

L’Avviso Pubblico è destinato ai soggetti privati (associazioni, consorzi, cooperative, società di vario genere, ecc.) che abbiano avviato a decorrere da gennaio 2025, o che si accingano ad avviare, un programma triennale di attività nei settori dello spettacolo dal vivo. I soggetti proponenti, alla data di presentazione dell’istanza triennale:

  • sono costituiti nella forma di impresa individuale, associazione o altra forma giuridica che garantisca la pluralità di persone fisiche;
  • sono registrati nel Registro delle imprese o nel REA con Codice Ateco prevalente appartenente al settore 90.0 “Attività di creazione artistica e rappresentazioni artistiche” o ad una relativa sottocategoria o al settore 59.0 “Attività di produzione, post-produzione e distribuzione cinematografica, di video e di programmi televisivi, registrazioni musicali e sonore” o ad una relativa sottocategoria;
  • hanno sede legale o operativa nella Regione Puglia;
  • dimostrano esperienza, negli ambiti del bando, nel triennio precedente alla data di pubblicazione dell’Avviso, fatta eccezione per i soggetti che hanno ricevuto un finanziamento dalla Regione Puglia, dall’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione, dal Consorzio Puglia Culture e/o dalla Fondazione Apulia Film Commission che non sia stato revocato per fatti imputabili al Beneficiario, per progetti e attività culturali e di spettacolo dal vivo nel periodo 2022-2024.

La partecipazione può avvenire in forma singola o in forma associata (partenariato) nell’ambito di un’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) o un’Associazione Temporanea d’Impresa (ATI).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 12.000.000 Euro per il triennio 2025-2027 – ovvero 4.000.000 Euro per ciascuna annualità.

Non sono ammesse le istanze e i programmi annuali che prevedono - anche a seguito di decurtazioni/correzioni applicate dagli uffici, in esito alle attività di verifica svolte sul quadro economico preventivo - un contributo annuale concedibile inferiore a 10.000 Euro.

A nessuna progettualità potrà essere riconosciuto un contributo annuale superiore ad 150.000 Euro, elevabile ad 180.000 Euro in caso di partecipazione in partenariato.

In base all’entità del contributo regionale concesso, le iniziative progettuali saranno classificate in progetti a bassa e media intensità d’investimento, secondo le seguenti soglie:

  • Bassa intensità d’investimento da 10.000 Euro a 50.000 Euro
  • Media intensità d’investimento da 50.000 Euro a 180.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito all’Ente per accertarti che siano ancora disponibili fondi.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 6, pag. 12 e ss. del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 7, pag. 15 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Eventuali chiarimenti e specificazioni potranno essere richiesti direttamente alla Sezione inviando una mail all’indirizzo PEC programmaspettacolo@pec.rupar.puglia.it e saranno evasi esclusivamente in forma scritta.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.