Scadenza: 26 maggio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Puglia

Dotazione Complessiva
€ 75.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende sostenere i Comuni pugliesi nella prevenzione degli incendi boschivi e di interfaccia. A tal fine verrà erogato un contributo ai Comuni che intendano mettere in atto una serie di azioni concrete per la prevenzione e mitigazione del fenomeno degli incendi boschivi.

Interventi ammissibili

Sono candidabili le seguenti operazioni:

  • ripulitura delle fasce tagliafuoco esistenti lungo i boschi comunali, rimozione di erba secca, residui vegetali e necromassa lungo strade comunali confinanti con aree boscate o che portano ad aree boscate comunali;
  • acquisto di dispositivi di protezione individuale per le attività di Lotta AIB;
  • acquisto di attrezzature per la prevenzione dagli incendi boschivi;
  • azioni di formazione e informazione della popolazione e delle scolaresche sulla prevenzione dagli incendi boschi.

Gli interventi finanziati devono essere realizzati, da parte dei Comuni ammessi a contribuzione regionale, entro il 30/09/2025.

Chi può partecipare

Possono richiedere il contributo Amministrazioni comunali pugliesi possessori di superfici boschive.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 75.000 Euro. Il contributo massimo erogabile per ogni ente ammonta a 5.000 Euro. Tale contributo sarà concesso a parziale o totale copertura delle spese sostenute, debitamente documentate.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: d.campanile@regione.puglia.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.