Puglia - Avviso pubblico per il rafforzamento della rete territoriale dei servizi sanitari, della rete dell’emergenza urgenza e riduzione delle diseguaglianze nell’accesso ai servizi

Scadenza: 31 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Puglia

Dotazione Complessiva
€ 30.000.000
Finanziamento Massimo
€3.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è finalizzato al potenziamento e alla ridefinizione del ruolo della Medicina d’emergenza-urgenza attraverso la riqualificazione delle strutture di Pronto Soccorso del territorio pugliese.

Interventi ammissibili

Gli interventi potranno prevedere:

  • postazioni da destinare all’Osservazione Breve Intensiva (OBI);
  • l’implementazione di nuove tecnologie strumentali e laboratoristiche connesse alle funzionalità del Pronto Soccorso;
  • l’implementazione di strumenti informativi e di supporto all’attesa (monitor per informazione e intrattenimento nonché sistemi di chiamata dei familiari) per migliorare il benessere degli utenti e degli accompagnatori.
  • la riduzione dei consumi energetici e promuovere il principio di sostenibilità ambientale attraverso l’adozione di una o più delle seguenti soluzioni tecniche:
    • installazione di corpi illuminanti dotati di sensori di luce solare per l’autoregolazione in funzione della luce diurna;
    • produzione di energia da fonti rinnovabili per l’autoconsumo;
    • aumento della superficie permeabile degli spazi esterni;
    • riqualificazione della superficie indoor/outdoor destinata al verde.

Attenzione: gli interventi finanziati dovranno improrogabilmente concludersi, pena la revoca del contributo finanziario concesso, entro 24 mesi decorrenti dalla data di ammissione a finanziamento, salvo la concessione di eventuali proroghe.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le Aziende Sanitarie Locali e le Aziende Ospedaliere Universitarie pubbliche del SSR pugliesi che alla data di presentazione dell’istanza abbiano una struttura di Pronto Soccorso autorizzata.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 30.000.000 Euro.

Ogni singolo intervento, a pena di inammissibilità, non potrà avere un costo inferiore a 500.000 Euro.

Il contributo massimo concedibile per ciascuna proposta progettuale a copertura totale delle spese ammissibili è quantificato in 3.000.000 Euro ed è invariabile in aumento.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La selezione delle operazioni ammissibili a finanziamento avverrà attraverso procedura valutativa “a sportello”, per cui si procederà ad istruire e finanziare le proposte progettuali secondo l’ordine cronologico d’arrivo delle stesse e sino a concorrenza delle risorse finanziarie disponibili.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 7.2.3, pag. 18 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 9.1, pag. 21 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo PEC: servizioaps.regione.puglia@pec.rupar.puglia.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.