Regione Puglia
Il bando è finalizzato a realizzare interventi infrastrutturali per il potenziamento del patrimonio impiantistico sportivo pubblico, elemento funzionale alla riduzione della marginalità fisica, economica e sociale delle comunità, ampliando le possibilità di utilizzo degli spazi e/o degli impianti sportivi esistenti. Gli interventi di cui trattasi sono finalizzati anche alla realizzazione di spazi pubblici di aggregazione in cui offrire servizi socio-educativi innovativi, la riqualificazione di aree verdi e aree pedonalizzate, la riqualificazione di impianti e/o aree attrezzate esistenti, con finalità di recupero funzionale e abbattimento delle barriere architettoniche e adeguamento alle norme di sicurezza e igienico-sanitarie.
Le proposte progettuali candidabili devono prevedere una delle seguenti tipologie di intervento:
Gli interventi previsti mirano anche alla creazione di spazi pubblici di aggregazione, alla riqualificazione di aree verdi e aree pedonalizzate, nonché al recupero funzionale, all'abbattimento delle barriere architettoniche e all'adeguamento alle norme di sicurezza e igienico-sanitarie di impianti e/o aree attrezzate già esistenti.
Possono presentare proposte progettuali, in qualità di Soggetti proponenti, le singole Amministrazioni comunali pugliesi proprietarie dell’impianto sportivo o dell’area sportiva attrezzata oggetto dell'intervento.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 22.000.000 Euro. Ciascuna proposta progettuale può ricevere un contributo massimo di 400.000 Euro. L’entità del contributo concedibile a valere sul presente strumento di selezione assume la forma della sovvenzione e copre fino al 100% dei costi ammissibili effettivamente sostenuti dal Beneficiario, ex art. 53.1, lett. a), Reg. (UE) 2021/1060.
Il costo totale di ciascuna proposta progettuale (includente il contributo pubblico a valere sul PR Puglia 21-27 e l'eventuale quota di risorse aggiuntive stanziate dal Soggetto proponente) non dovrà essere inferiore a 250.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
I Soggetti proponenti potranno presentare la proposta progettuale (istanza di finanziamento e relativa documentazione) a partire dalle ore 09.00 del 23/10/2025 e fino alle ore 17.00 del 01/12/2025. La selezione delle operazioni ammissibili a finanziamento a valere sull’avviso avviene mediante procedura “a graduatoria”.
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 7.2.3, pag. 16 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Eventuali chiarimenti e specificazioni potranno essere richiesti direttamente alla Sezione inviando una mail all’indirizzo PEC: impiantisticasportpuglia@pec.rupar.puglia.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.