Puglia - Avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali per la messa in sicurezza sismica degli edifici strategici e rilevanti pubblici ubicati nelle aree maggiormente a rischio

Scadenza: 31 marzo 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Puglia

Dotazione Complessiva
€ 33.250.000
Finanziamento Massimo
€3.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Puglia, in attuazione dell’obiettivo specifico RSO2.4 “Promuovere l’adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi di catastrofe e la resilienza, prendendo in considerazione approcci eco-sistemici” intende attuare interventi strutturali finalizzati all’adeguamento sismico degli edifici pubblici affinché gli stessi possano sopportare senza gravi danni i terremoti meno forti e non collassino a seguito delle sollecitazioni di terremoti più forti.

Interventi ammissibili

Le istanze di finanziamento candidabili, a pena di inammissibilità, devono consistere in interventi di adeguamento sismico, anche tramite demolizione e ricostruzione, nel rispetto della volumetria esistente, che comportino l’esecuzione di opere di natura strutturale nonché di quelle ad esse connesse tali che, post operam, sia conseguita l’agibilità e la funzionalità dell’edificio.

Chi può partecipare

Possono presentare istanza di partecipazione all’Avviso, in qualità di Soggetti proponenti, i Comuni, la Città Metropolitana di Bari e le Province pugliesi, che risultino proprietari di edifici ricadenti in territori caratterizzati, in tutto o in parte, da un’accelerazione massima al suolo maggiore di 0,125g (rif. Allegato A4 estratto dell’allegato 7 - elenco dei comuni con ag≥0,125 g e periodi di classificazione di cui all’OPCM n. 978/2023).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 33.250.000 Euro. Ciascun intervento potrà beneficiare di un contributo non superiore a 3.500.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez.8, pag. 22 del bando).  

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 10.1, pag. 28 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: serviziodifesasuolo.regione@pec.rupar.puglia.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.