Puglia – Avviso pubblico per l’accesso ai finanziamenti a sostegno del pluralismo e dell’innovazione dell’informazione e della comunicazione regionale

Scadenza: 21 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Puglia

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

In linea con la L.R. 3/2018, il bando intende favorire la promozione e il sostegno pubblico al pluralismo e all’innovazione dell’informazione e della comunicazione regionale.

Interventi ammissibili

In conformità con quanto previsto Programma Annuale degli Interventi 2025, potranno essere presentate istanze riguardanti:

  1. Iniziative a favore del personale e dei lavoratori del settore, nel rispetto della parità di genere e prediligendo l’introduzione di misure di riduzione delle disuguaglianze di genere, quali in particolare la formazione di figure giornalistiche e tecniche.

Nello specifico:

  • Iniziative di formazione e qualificazione professionale degli operatori del settore, giornalisti e personale tecnico, anche in relazione ai fabbisogni e alle caratteristiche professionali, come ad esempio quelle rilevate anche in collaborazione con il Comitato regionale per le comunicazioni (Co.Re.Com.) e l’Ordine dei giornalisti della Puglia, attuate nell’ambito della programmazione regionale in materia di formazione professionale, in collaborazione con le università degli studi, con particolare riguardo ai corsi di laurea in Scienze della comunicazione o equipollenti, e con gli enti di formazione accreditati.
  1. Spese correnti per la gestione ordinaria delle attività proprie delle società operanti del settore dell’informazione, quali quelle necessarie e previste per l’organizzazione, la produzione e la diffusione della attività radiotelevisiva, giornalistica ed editoriale.

Chi può partecipare

I soggetti che possono partecipare al bando sono sono tutti quelli appartenenti al sistema pluralista dell’informazione e della comunicazione regionale, ossia quel sistema integrato costituito:

  • dall’emittenza televisiva locale operante sul digitale terrestre (DTT);
  • dall’emittenza radiofonica locale operante via etere (FM);
  • dalle web tv, ovvero programmi televisivi locali operanti esclusivamente via web;
  • dalle web radio, ovvero programmi sonori locali operanti esclusivamente via web;
  • dalla stampa quotidiana e periodica locale diffusa a mezzo carta;
  • dai quotidiani e periodici locali operanti on-line, ovvero esclusivamente sul web;
  • dalle agenzie di stampa quotidiana locali operanti via cavo, via etere e via web;
  • dalle iniziative di informazione e comunicazione attivate dalla Regione e dagli enti locali della Puglia.

Entità del contributo

A seguito dell’attribuzione dei punteggi a ciascun progetto, sarà determinata l’agevolazione concedibile in favore di ciascuna impresa secondo i criteri stabiliti all’art. 5 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 4, pag. 2 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente recapito m.sabatella@regione.puglia.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.