Regione Puglia
L’avviso intende concedere un sostegno economico al settore produttivo della mitilicoltura pugliese, a seguito della moria del novellame dei mitili dovuto alle alte temperature delle acque marine, verificatosi nel periodo estivo dell’anno 2024, nelle aree del territorio della Regione Puglia.
I soggetti beneficiari del sostegno economico sono le imprese di molluschicoltura detentrici di superfici in concessione, in corso di validità, per la coltivazione dei mitili, e che operano in territori colpiti dall’evento eccezionale di aumento delle temperature dell’acqua marina con conseguente moria dei mitili allevati, verificatosi nel periodo estivo dell’anno 2024 nei territori della Regione Puglia.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 250.000 Euro.
Il sostegno economico da erogare ad unità produttiva ammessa è calcolato moltiplicando i metri lineari delle file e long line (alle quali sono appese le reste di mitili), per il contributo fisso pari a 3,80 Euro, consolidatosi negli anni e determinato dalla perdita media di produzione di mitili, variabile da 40 a 60 kg. a metro lineare, su un filare di 20 metri, contenente mediamente 30 reste di mitili prive di novellame e/o mitili in allevamento. Non sono ammissibili richieste di contributo per importi inferiori a 1.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 13, pag. 12 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: d.campanile@regione.puglia.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.