Scadenza: 30 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Puglia

Dotazione Complessiva
€ 417.246
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando intende fornire un contributo finanziario in favore dei vivai forestali privati presenti nella DDS del 16 dicembre 2024, n. 953, allegato A), operanti sul territorio regionale, al fine di:

  • migliorare la qualità e la quantità del materiale di propagazione forestale autoctono prodotto, in particolare di specie arboree e arbustive autoctone di provenienza locale;
  • promuovere l'innovazione tecnologica e strutturale dei vivai, attraverso l'ammodernamento e la realizzazione di strutture aziendali, l'incremento del parco macchine e attrezzature nonché l'introduzione di innovazione tecnica e gestionale;
  • incentivare l'adozione di tecniche di allevamento sostenibili e conformi alla normativa vigente;
  • contribuire alla valorizzazione della filiera vivaistica forestale pugliese.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili sono raggruppati nelle seguenti due linee di finanziamento, finalizzate al miglioramento delle tecniche di allevamento delle piantine forestali autoctone in ottemperanza del D. Lgs. n.386/2003:

  • Linea 1: Acquisto di macchine e realizzazione di strutture. Sono ammissibili le spese per l'acquisto di macchinari, attrezzature e la realizzazione di strutture volte al miglioramento delle tecniche di allevamento e della capacità produttiva dei vivai. La valutazione degli interventi e l'assegnazione del punteggio, come specificato all'Art. 11, terranno conto della tipologia e dell'impatto innovativo delle macchine e delle strutture proposte, privilegiando quelle ad alta efficienza e basso impatto ambientale;
  • Linea 2: Formazione, divulgazione e certificazione. Sono ammissibili le spese relative ad attività di divulgazione, formazione e certificazione del materiale forestale. La valutazione degli interventi e l'assegnazione del punteggio, come specificato all'Art. 11, terranno conto della pertinenza e della specificità dei punti d'intervento previsti, valorizzando le azioni che garantiscono un impatto significativo sulla qualità, tracciabilità e diffusione del materiale forestale autoctono.

Chi può partecipare

L’istanza di partecipazione può essere presentata dai vivai forestali privati che:

  • sono iscritti nel Registro Regionale dei Produttori di Materiale Forestale per la produzione, la conservazione, la commercializzazione e la distribuzione di materiale forestale di moltiplicazione ai sensi dell'art. 4 del Decreto legislativo n. 386/2003, di cui alla DDS del 16 dicembre 2024, n. 953, allegato A);
  • sono in regola con la regolarità contributiva attestata mediante DURC, ovvero autocertificazione in caso di attività non soggetta.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 417.246 Euro.

Il progetto/piano d’investimento dovrà essere di importo non inferiore a 30.000 Euro e non superiore a 70.000 Euro. L'aliquota di sostegno è pari al 60% del suddetto piano di investimento e, pertanto, sarà erogabile un importo sotto forma di contributo, minimo di 18.000 Euro fino ad un limite massimo di  42.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 5, pag. 3 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art.11, pag. 6 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: a.mizzi@regione.puglia.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.