Scadenza: 14 luglio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Puglia

Dotazione Complessiva
€ 5.738.098
Finanziamento Massimo
€1.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Puglia pubblica l’avviso per la presentazione delle domande di aiuto per i progetti regionali e multiregionali nell'ambito della Misura “Promozione sui mercati dei Paesi Terzi” OCM Vino - Campagna 2025/2026.

Interventi ammissibili

I progetti possono essere nazionali, regionali o multiregionali, così come specificato nella sezione 4 del bando.

Sono ammissibili una o più delle seguenti azioni da attuare in uno o più Paesi terzi o mercati dei Paesi terzi:

  • Azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell’Unione, in particolare in termini di qualità, sicurezza alimentare o ambiente;

  • Partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;

  • Campagne di informazione, in particolare sui regimi di qualità relativi alle denominazioni di origine, alle indicazioni geografiche e alla produzione biologica vigenti nell’Unione;

  • Studi di mercati nuovi o esistenti, necessari all’ampliamento e al consolidamento degli sbocchi di mercato;

  • Studi per valutare i risultati delle attività di informazione e promozione.

La promozione riguarda le seguenti categorie di vini confezionati:

  • Vini a denominazione di origine protetta (DOP);

  • Vini a indicazione geografica protetta (IGP);

  • Vini spumanti di qualità;

  • Vini spumanti di qualità aromatici;

  • Vini con l’indicazione della varietà.

Ciascun progetto può prevedere azioni in un massimo di 5 Paesi terzi. Nell’ambito dei Paesi terzi individuati, possono essere selezionate al massimo 2 aree geografiche omogenee, e, per ciascuna area, possono essere prescelti al massimo 3 Paesi terzi in essa ricompresi.

I progetti hanno durata annuale, a decorrere dal 16 ottobre 2025 al 15 ottobre 2026.

La durata del contributo non può superare i tre anni per uno stesso Paese terzo o mercato dei Paesi terzi, per ciascun soggetto proponente (Cfr. par. 2 del bando).

Chi può partecipare

Possono partecipare alla misura i seguenti soggetti:

  1. le organizzazioni professionali, purché abbiano, tra i loro scopi, la promozione dei prodotti agricoli;
  2. le organizzazioni di produttori di vino;
  3. le associazioni di organizzazioni di produttori di vino;
  4. le organizzazioni interprofessionali;
  5. i consorzi di tutela e le loro associazioni e federazione;
  6. i produttori di vino;
  7. i soggetti pubblici con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli;
  8. le associazioni temporanee di impresa e di scopo, costituende o costituite, dai soggetti di cui alle lettere a), b), c), d), e), f), g) e i) che assicurino l’attuazione di un programma unitario;
  9. i consorzi, le associazioni, le federazioni e le società cooperative, a condizione che tutti i partecipanti al progetto di promozione rientrino tra i soggetti proponenti di cui alle lettere a), e), f) e g);
  10. le reti di impresa, composte da soggetti di cui alla lettera f).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 5.738.098 Euro, suddivisa come segue:

  • per i progetti regionali: 5.238.098 Euro.
  • per i progetti multiregionali: 500.000 Euro.

Per i progetti a valere sui fondi quota regionale/multiregionale, il contributo richiesto per ciascun progetto, nell’ambito dell’esercizio finanziario comunitario di pertinenza, non deve superare i 1.000.000 Euro, mentre l’importo minimo dei progetti è il seguente:

  • non inferiore a 100.000 Euro
  • qualora sia destinato a più di un Paese terzo, con un importo minimo di progetto non inferiore a 50.000 Euro per Paese o non inferiore a 25.000 Euro nel caso di Paese emergente.

Per maggiori dettagli si veda la sezione 5 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. pagg. 14-15 del bando e Allegato 11 al DD n. 0385535).

Ai fini del reperimento di tutte le informazioni necessarie a realizzare una proposta corretta e completa, si consiglia di leggere con attenzione tutti gli Allegati rilevanti riportati nella sezione Link e Documenti più sopra.

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: saq5@pec.politicheagricole.gov.it. Le richieste di informazioni possono essere presentate fino alle ore 17.00 del ventesimo giorno precedente la scadenza del bando.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.