Scadenza: 1 agosto 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Puglia

Dotazione Complessiva
€ 10.681.137
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende:

  • valorizzare l’istituto dell’apprendistato quale strumento di promozione dell’occupazione dei giovani e della loro crescita personale e professionale, garantendo la qualità e l’omogeneità dell’offerta formativa sull’intero territorio regionale;
  • promuovere il reinserimento di lavoratori beneficiari di mobilità o un trattamento di disoccupazione;
  • organizzare, finanziare e rendere disponibile l’offerta formativa pubblica tesa all’acquisizione delle competenze di base trasversali in apprendistato professionalizzante.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano la realizzazione di un’offerta formativa pubblica che prevede due diverse fasi:

  • in prima istanza gli Enti di Formazione dovranno candidarsi per entrare nel Catalogo regionale dell'Offerta Formativa (Cfr. Art. 4, pagg. 9-10 del bando);
  •  in seconda battuta le imprese si candideranno per essere destinatarie di percorsi di formazione in favore dei loro dipendenti.

La durata complessiva della formazione di base e trasversali è riferita al periodo contrattuale e si differenzia in relazione al livello di scolarità dell’apprendista al momento dell’assunzione e il monte ore di formazione è pari a:

  • 120 ore se l'apprendista è privo di titolo o in possesso di titolo di scuola secondaria di primo grado o inferiore;
  • 80 ore se è in possesso di qualifica professionale, o diploma di istruzione secondaria superiore che permette l'accesso all'università;
  • 40 ore se è in possesso del titolo di laurea, o di titoli superiori.

Per ulteriori informazioni circa i contenuti dell’offerta formativa si vedano gli artt. 7 e 10 del bando.

I destinatari dell’offerta formativa pubblica sono gli apprendisti assunti dalle imprese operanti in tutti i settori produttivi pubblici e privati della Regione Puglia e nello specifico:

  • soggetti di età compresa tra i 18-29 anni assunti con contratto di apprendistato professionalizzante, della durata di almeno 6 mesi;
  • lavoratori senza limiti di età, beneficiari di indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione assunti con contratto di apprendistato professionalizzante, ai fini della loro qualificazione o riqualificazione professionale.

Chi può partecipare

Possono accedere al contributo i seguenti soggetti:

  • organismi di formazione accreditati alla regione Puglia;
  • organismi formativi già accreditati alla Regione Puglia e comunque fino all’esisto dell’istanza di candidatura.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 10.681.137 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Con Determinazione del Dirigente Sezione Formazione n. 1049 del 21 giugno 2023 è stata disposta l'apertura della "5^ Finestra" temporale, dal 29 giugno all’1 agosto 2023.

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 15, pagg. 17-18 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 16, pag. 18 del bando).

L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Invia la tua domanda al portale online Sistema Puglia Risponde.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.