Scadenza: 18 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Puglia

Dotazione Complessiva
€ 4.500.000
Finanziamento Massimo
€100.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Scopo dell’avviso è garantire la realizzazione dei programmi antiviolenza di cui all’art. 16 della L.R. n. 29/2014 a favore delle donne vittime di violenza, sole o con minori, finalizzati all’accoglienza, al sostegno e all’accompagnamento, tramite percorsi personalizzati, con l’obiettivo di supportarle durante tutto il percorso di fuoriuscita dalla violenza medesima, favorendone il reinserimento socio-lavorativo  e l’attuazione dei percorsi di autonomia.

Interventi ammissibili

I Programmi antiviolenza, saranno integrativi e non sostitutivi rispetto ai servizi e agli interventi programmati nei piani sociali di zona degli Ambiti territoriali che avanzano istanza di contributo. I programmi antiviolenza possono prevedere:

  • progetti di presa in carico individualizzati volti al superamento della situazione di disagio derivante dalla violenza subita, al reinserimento socio-lavorativo, all’accompagnamento verso percorsi di autonomia e di autodeterminazione;
  • percorsi di ospitalità per le donne, sole o con minori, che si trovino in situazioni di pericolo per l’incolumità psichica e/o fisica propria e/o dei minori, finalizzati a garantire, insieme all’accoglienza di emergenza, un progetto personalizzato complessivo volto al superamento della situazione di disagio e alla fuoriuscita dalla violenza (max 10% del finanziamento richiesto);
  • attività di sensibilizzazione e di informazione sul tema rivolte alla cittadinanza, con particolare attenzione ai giovani e agli adolescenti e ai luoghi di lavoro pubblici e privati, al fine di favorire l’emersione del fenomeno (max 5% del finanziamento richiesto);
  • percorsi di formazione rivolta ad operatrici e operatori che, nei diversi ambiti istituzionali, svolgono attività connesse alla prevenzione e al contrasto della violenza (max 5% del finanziamento richiesto);
  • progetti di percorsi mirati, anche terapeutici, nei confronti degli autori degli atti di violenza (max 5% del finanziamento richiesto).

Chi può partecipare

Possono presentare i Programmi antiviolenza i Centri antiviolenza regolarmente autorizzati al funzionamento e iscritti nel registro regionale di cui all’art. 53 della L.R. n. 19/2006 e ss.mm.ii, anche in partenariato con le aziende sanitarie locali, con altri enti pubblici, con gli organismi di parità, con i servizi per l’impiego e con le associazioni femminili operanti nel settore specifico, con le imprese sociali che abbiano tra i propri scopi prevalenti il contrasto alla violenza su donne e minori.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 4.500.000 Euro

Contributo massimo per Ambito Territoriale/Consorzio: 100.000 Euro

Ogni Programma antiviolenza dovrà essere cofinanziato dall’Ambito Territoriale con importo non inferiore a 60.000 Euro, corrispondente almeno alle risorse annuali a destinazione vincolata del FNPS  2021/2022/2023 per il servizio “Centro antiviolenza”. 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.