Scadenza: 30 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Puglia

Dotazione Complessiva
€ 140.000
Finanziamento Massimo
€4.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Puglia promuove la 6° edizione della proposta educativa rivolta ai Boschi Didattici denominata “Scuola in bosco – edizione 2025”, in cui gli studenti delle scuole primarie e secondarie, attraverso la partecipazione attiva a laboratori, escursioni ed attività ludico-ricreative organizzate nei Boschi Didattici di Puglia, possono vivere giornate a contatto con la natura e, allo stesso tempo, sviluppare una forte coscienza ambientale. A tal fine, la Regione Puglia coinvolge direttamente i Boschi Didattici pugliesi, in quanto luoghi ideali per la realizzazione di attività educative volte a diffondere nozioni naturalistiche e scientifiche, ad accrescere la consapevolezza sui problemi legati all’ambiente e a favorire comportamenti e stili di vita sostenibili.

Interventi ammissibili

Le attività didattiche proposte dai Boschi Didattici hanno la finalità di dare occasione ai bambini/ragazzi delle scuole primarie e secondarie di prendere contatto con la natura, offrendo la possibilità di vivere in spazi non ordinari e di giocare con materiali inusuali. Le attività proposte devono incoraggiare l’apprendimento con i sensi e con il corpo, coinvolgendo tutti i livelli di percezione, promuovere la conoscenza delle piante e degli animali presenti nel loro habitat, sensibilizzare ai legami ecologici e alle connessioni reciproche, stimolare alla curiosità e autonomia, sviluppare la creatività e la fantasia.

Sono considerate ammissibili le spese strettamente connesse alla realizzazione delle attività proposte che, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, si elencano di seguito:

  • spese per trasporto bambini;
  • spese per esperti esterni, operatori didattici, tutor;
  • spese pubblicitarie (manifesti, locandina eventi, gadgets, ecc.);
  • spese per materiali didattici e di cancelleria;
  • spese per acquisto attrezzature;
  • spese per la sicurezza (uomini e mezzi);
  • spese per acquisizione autorizzazioni/pareri;
  • spese per servizio di ristoro con prodotti a km 0 e biologici.

Chi può partecipare

Il bando è rivolto ai gestori dei Boschi Didattici regolarmente iscritti all’Albo regionale pugliese, come stabilito dalla LR n. 40/2021 e ss.mm.ii., alla data di pubblicazione dell'Avviso sul BURP (Bollettino Ufficiale della Regione Puglia).

Entità del contributo

La Regione Puglia mette a disposizione dei gestori dei Boschi Didattici aderenti all’iniziativa la somma complessiva di 140.000 Euro, di cui 108.000 Euro per Boschi Didattici gestiti da privatied 32.000 Euro per Boschi Didattici gestiti da enti pubblici. Il contributo massimo erogabile per progetto ammonta a 4.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: r.milano@regione.puglia.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.