Commissione Europea - Consorzio QuantERA III
Il programma QuantERA, sostenuto dalla Commissione Europea, è una rete internazionale di enti che finanziano la ricerca nelle Tecnologie Quantistiche. Riunisce ricercatori, agenzie e decisori politici per supportare progetti innovativi e multidisciplinari, cofinanziati congiuntamente, con l’obiettivo di favorire nuove linee di ricerca e stimolare lo sviluppo scientifico e ingegneristico d’avanguardia.
Il bando transnazionale congiunto per proposte di ricerca nel campo delle Tecnologie Quantistiche (QT) è cofinanziato dalle organizzazioni riunite nell’ambito della Research & Innovation Action QuantERA III, con un ulteriore contributo della Commissione Europea. Attraverso il bando, il consorzio QuantERA III intende stimolare e intensificare la ricerca e l’innovazione nel settore delle QT, contribuendo all’Agenda Strategica di Ricerca e Industria della comunità europea delle Tecnologie Quantistiche.
I progetti dovrebbero contribuire allo sviluppo della ricerca e dell’innovazione europea nelle Tecnologie Quantistiche (QT). La ricerca trasformativa dovrebbe esplorare scienza interdisciplinare avanzata e collaborativa e/o ingegneria all’avanguardia, con il potenziale di avviare o rafforzare nuove linee di ricerca nelle QT e di aiutare l’Europa a conquistare tempestivamente una posizione di leadership in aree tecnologiche future promettenti.
Le proposte dovranno essere allineate a uno dei due temi del bando:
I progetti finanziati in entrambi gli ambiti dovrebbero affrontare una o più delle seguenti aree:
I progetti dovrebbero avere inizio a un livello di maturità tecnologica (TRL) compreso tra 1 e 4 e raggiungere un TRL nell’intervallo 1–6.
I progetti avranno una durata di 24 o 36 mesi.
I consorzi di progetto devono essere composti da almeno 3 partner eleggibili a ricevere finanziamenti provenienti da tre o più Paesi partecipanti al bando. La dimensione standard di un consorzio è compresa tra 3 e 6 partner.
I Paesi partecipanti alla call sono: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Irlanda, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Corea del Sud, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Regno Unito.
L’intero consorzio di progetto deve risultare ammissibile rispetto alle regole transnazionali. Ciascun partner deve rispettare le condizioni stabilite dall’ente di finanziamento nazionale o regionale, come descritto nell’Allegato 1.
Per l’Italia, nello specifico, possono presentare domanda le seguenti tipologie di enti: Università, istituti di ricerca, organizzazioni di ricerca, imprese, fondazioni ed enti non economici.
Dotazione finanziaria complessiva: 53.000.000 Euro
Disposizioni finanziarie per l’Italia (MUR):
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Oltre alla proposta di progetto che deve essere presentata a livello europeo, i partecipanti italiani sono tenuti a presentare una domanda nazionale al MUR, tramite la piattaforma web nazionale. L’elenco completo dei criteri e delle disposizioni giuridicamente vincolanti, che devono essere rispettati da tutti i partecipanti italiani, è incluso nell’“Avviso integrativo nazionale”.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4 del bando).
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente segretariato generale (Maurice.Tia@agencerecherche.fr) o i contatti di riferimento italiani del MUR:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.