Scadenza: 9 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Single Market Programme (SMP COSME)

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Finanziamento Massimo
€1.000.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L’invito mira a promuovere la rigenerazione dei quartieri in tutta Europa, ad affrontare la povertà energetica, a promuovere l'inclusione sociale e a garantire che le unità abitative di nuova costruzione e ristrutturate dei quartieri sostenuti rimangano accessibili, innovative e inclusive.

In quest'ottica, l’invito mira a istituire il partenariato europeo dell'Iniziativa Affordable Housing ("partenariato AHI") per sostenere le organizzazioni attive nella ristrutturazione e nella costruzione di progetti di edilizia abitativa sociale e a prezzi accessibili e i partenariati industriali locali (LIPs) in tutta Europa. Il partenariato AHI agirà da un lato come un pool di competenze a livello europeo, fornendo esperienza, buone pratiche e opportunità di trasferimento di conoscenze; dall’altro fornirà un sostegno personalizzato e attività di sviluppo delle capacità ai membri di (almeno) 35 LIPs selezionati, utilizzando un approccio integrato e lavorando per la realizzazione di un distretto faro, contribuendo così all'ambizione generale di sostenere 100 distretti faro nel loro sviluppo.

Interventi ammissibili

Il partenariato europeo dell'AHI istituito nell'ambito dell’invito dovrà realizzare le seguenti 4 priorità principali:

  • Priorità 1: promuovere in tutta l'UE l'uso di approcci integrati nei progetti di ristrutturazione energetica e di costruzione efficiente dal punto di vista energetico di alloggi sociali e a prezzi accessibili a livello di quartiere
  • Priorità 2: identificare le esigenze di supporto di (almeno) 35 LIPs selezionati che stanno portando avanti un progetto di ristrutturazione o di costruzione locale verso un distretto faro. Fornire capacità e assistenza tecnica personalizzata ai suoi membri per consentire la realizzazione di progetti efficienti e motivare i progetti a esplorare altri aspetti degli approcci integrati non ancora considerati;
  • Priorità 3: fungere da catalizzatore di progetti e da centro di competenza, networking e trasferimento di conoscenze per qualsiasi organizzazione interessata e/o coinvolta in progetti di ristrutturazione e costruzione di alloggi sociali e a prezzi accessibili finalizzati alla rigenerazione del quartiere;
  • Priorità 4: lavorare per l'aggregazione e la diffusione di buone pratiche che possano essere replicate in tutta Europa, nonché promuovere e rendere disponibili i materiali sviluppati.

Per raggiungere questi obiettivi il partenariato deve realizzare le seguenti macro-attività obbligatorie:

  • Selezionare (almeno) 35 LIPs attraverso un processo di selezione trasparente e aperto
  • Fornire sostegno e sviluppo delle capacità ai membri dei (almeno) 35 LIPs selezionati che attuano i distretti faro
  • Fornire un sostegno generale a tutte le organizzazioni interessate e/o coinvolte in progetti di ristrutturazione e costruzione di alloggi sociali e a prezzi accessibili finalizzati alla riqualificazione dei quartieri
  • Fornire un sostegno personalizzato ai (almeno) 35 LIPs selezionati e un supporto generale a tutte le organizzazioni interessate e/o coinvolte in progetti di ristrutturazione e costruzione di alloggi sociali e a prezzi accessibili a livello distrettuale per accedere a finanziamenti e assistenza finanziaria
  • Creare una strategia globale di comunicazione e divulgazione, istituendo la Comunità dell'Iniziativa Affordable Housing, creando strumenti di comunicazione e assicurando il raggiungimento degli esperti del settore e dei progetti finanziati dall'UE rilevanti per i PIP selezionati e qualsiasi altra organizzazione pertinente

Un maggiore approfondimento delle varie attività ammissibili è riportato a pagg. 12 e seguenti del bando.

La durata prevista dei progetti è di 24 mesi. L'inizio delle attività è previsto per ottobre 2024.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:

  • Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM))
  • Paesi non UE: i Paesi SEE elencati e i Paesi associati al Single Market Programme o i Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l'accordo entra in vigore prima della firma della concessione (elenco dei Paesi partecipanti).

Sono altresì ammissibili le organizzazioni internazionali cui non si applicano le regole dei Paesi ammissibili.

Le proposte devono essere presentate da consorzi composti da un minimo di quattro a un massimo di sei partner (beneficiari), che rispettino le seguenti condizioni:

  • almeno 3 partner del consorzio devono avere membri stabiliti in e/o rappresentare almeno 10 diversi Paesi ammissibili;
  • almeno 1 partner del consorzio deve essere (o avere membri) operante nel settore dell'edilizia sociale (ad esempio, associazioni edilizie, cooperative edilizie, fornitori di alloggi sociali, organizzazioni o federazioni rappresentative di fornitori di alloggi sociali);
  • almeno 1 partner del consorzio deve essere (o avere membri) operante nel settore delle costruzioni;
  • almeno 1 partner del consorzio deve essere (o avere membri) specializzato in soluzioni intelligenti di efficienza e risparmio energetico, teleriscaldamento/raffreddamento, sostituzione di sistemi di energia termica;
  • almeno 1 partner del consorzio deve essere (o avere membri) operante nel settore delle energie rinnovabili;
  • almeno 1 partner del consorzio deve essere un'istituzione finanziaria o un rappresentante di istituzioni finanziarie, servizi di consulenza finanziaria, fondi di investimento. Questo partner deve avere membri stabiliti e/o rappresentare e/o operare in almeno 5 diversi Paesi ammissibili.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro

Contributo massimo: 1.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 90%

Attenzione! Almeno il 30% dell'importo della sovvenzione deve essere destinato al sostegno personalizzato e alle attività di sviluppo delle capacità su misura.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Manuale Online

Portale FAQ

CALL ID: SMP-COSME-2023-HOUS-01

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente. A tal proposito, visita il sito web di EISMEA.

Attenzione! Il bando prevede di finanziare una sola proposta.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pag. 26 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 27-28 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 29 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: EISMEA-SMP-COSME-ENQUIRIES@ec.europa.eu. Le domande devono essere inviate al più tardi il 10 aprile 2024 - 17:00 CET.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.