Regione Sardegna. Concorso di idee per gli istituti di secondo grado “Graziano Deiana” sul fenomeno della tratta, sfruttamento e riduzione in schiavitù

Scadenza: 30 novembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 5.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La Regione Sardegna intende promuovere la realizzazione, da parte degli studenti degli Istituti secondari di secondo grado, di progetti innovativi e originali volti alla sensibilizzazione, informazione e diffusione di maggiore consapevolezza del fenomeno della tratta, del grave sfruttamento e della riduzione in schiavitù.

Interventi ammissibili

I partecipanti dovranno ideare un progetto in grado di favorire la realizzazione delle finalità del Concorso, attraverso proposte innovative che dovranno essere orientate alla realizzazione di iniziative di:

  • natura civile, sociale, educativa, ambientale, sportiva, culturale o ludico-ricreativa, quali, a titolo esemplificativo:
    • illustrazioni
    • cortometraggi
    • documentari
    • murales
    • laboratori
    • video musicali

Ogni Istituto può presentare fino a tre proposte le quali dovranno obbligatoriamente coinvolgere diversi studenti dell’istituto. Sono ammissibili le diverse candidature presentate dal medesimo Istituto trasmesse in plico unico.

Alcune condizioni:

  • le riprese audiovisive e il materiale fotografico saranno originali e liberi da copyright ovvero utilizzeranno materiali, immagini e suoni per i quali si siano acquisiti i diritti di privativa e di sfruttamento editoriale
  • le riprese audiovisive l’eventuale materiale fotografico realizzati non includeranno alcun elemento sonoro o visivo che abbia natura pubblicitaria
  • le persone fisiche eventualmente rappresentate e/o ritratte e/o intervistate nelle riprese audiovisive dovranno concedere il diritto di sfruttamento della propria immagine a titolo gratuito
  • per le persone fisiche di minore età eventualmente rappresentate e/o ritratte e/o intervistate nelle riprese audiovisive si provvederà all’acquisizione del consenso da parte del referente della potestà genitoriale
  • all’atto dell'invio delle riprese audiovisive saranno state acquisite da tutti i soggetti eventualmente ripresi e/o presenti nelle riprese, tutte le autorizzazioni e le liberatorie necessarie in base alle presenti Condizioni di partecipazione anche con riferimento alla normativa vigente (Reg. UE 16/679 e L. 633/41)

Chi può partecipare

Sono destinatari del Concorso tutti gli Istituti Secondari di secondo grado, statali o paritari della Regione Sardegna.

Entità del contributo

All’Istituto, il cui progetto avrà ottenuto il maggior punteggio, sarà assegnato un premio di 5.000 Euro a disposizione dell’Istituto per l’acquisto di materiale didattico.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si segnalano i seguenti criteri di valutazione, sulla base di un punteggio assegnato compreso tra 0 e 100:

  • Capacità di rendere in modo immediato il messaggio trasmesso: massimo 40 punti
  • Originalità del progetto grafico: massimo 40 punti
  • Versatilità d’uso del progetto: massimo 20 punti
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.