Scadenza: 31 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Valle d'Aosta

Dotazione Complessiva
€ 6.950
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Con il bando la Regione Autonoma Valle d’Aosta intende migliorare la competitività dei produttori del territorio integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso regimi di qualità e promozione di prodotti nei mercati locali e filiere corte. Nello specifico, la misura intende incentivare l’adesione di nuovi operatori ai regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari, attraverso la concessione di contributi per la copertura dei costi di certificazioni e di analisi eseguite al fine della prima partecipazione a tali regimi.

Interventi ammissibili

Le imprese saranno sostenute nella prima partecipazione a regimi di qualità per prodotti ottenuti in Regione Valle d’Aosta, e nello specifico potranno essere oggetto di contributo:

  • costi di prima iscrizione al sistema dei controlli pagati all’Organismo di certificazione;

  • contributo annuo per il mantenimento nel sistema dei controlli pagati all’Organismo di certificazione;

  • costi per le analisi previste dal disciplinare di produzione e dal piano dei controlli approvato dell’Organismo di certificazione.

I regimi di qualità ammessi per i quali è possibile richiedere il sostegno sono:

  • Regolamento (UE) n. 1151/2012 sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e agroalimentari;

  • Regolamento (CE) n. 834/2007 relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici;

  • Regolamento (CE) n. 110/2008 relativo alla definizione, alla designazione, alla presentazione, all’etichettatura e alla protezione delle indicazioni geografiche delle bevande spiritose;

  • Regolamento (CEE) n. 1601/91 relativo alla definizione, alla designazione, alla presentazione dei vini aromatizzati, delle bevande aromatizzate a base di vino e dei cocktail aromatizzati di prodotti vitivinicoli;

  • Regolamento (UE) n. 1308/2013 del Consiglio sul settore vitivinicolo;

  • Legge n. 4/2011 che istituisce il Sistema di qualità nazionale di produzione integrata;

  • Decreto Ministeriale 4 marzo 2011 – Regolamentazione del Sistema di qualità nazionale zootecnica.

L’adesione al regime di qualità deve permanere fino alla fine dell’anno solare relativo alla domanda di sostegno.

Chi può partecipare

Possono accedere al sostegno gli agricoltori e le associazioni di agricoltori che partecipano per la prima volta, o che hanno partecipato nei 5 anni precedenti, ai regimi di qualità elencati dal bando, e che abbiano sede nella Regione Valle d’Aosta.

Le imprese agricole con sede legale al di fuori del territorio della Regione Valle d’Aosta possono presentare domanda di sostegno per produzioni ottenute su terreni o siti di preparazione/trasformazione ubicati nel territorio regionale a condizione che siano titolari di un fascicolo aziendale debitamente validato.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 6.950,20 Euro.

Importo massimo finanziabile:

  • per singola impresa: 3.000 Euro/anno, IVA esclusa;

  • per associazioni di agricoltori: 3.000 Euro/anno, IVA esclusa, moltiplicato per il numero di agricoltori beneficiari.

Quota di cofinanziamento: 100%

Il sostegno può essere concesso per un periodo massimo di 5 anni continuativi per ciascun regime di qualità attivato.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget della richiesta (Cfr. Art. 6, pagg. 10 e 11 del bando).

Presta molta attenzione ai criteri di eleggibilità stabiliti nel bando (Cfr. Art. 7, pagg. 11 e 12 del bando) e accertati di esserne in linea dal punto di vista amministrativo, territoriale e finanziario.

Consulta i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 10, pagg. da 9 a 11 del bando).

Controlla con molta attenzione la documentazione da allegare alla domanda di sostegno (Cfr. All. 1, pagg. 26 e 27 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l’Ente finanziatore al seguente recapito telefonico (0165/902820, 0165/275202).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.