Regione Valle d'Aosta: Sostegno temporaneo eccezionale a favore di agricoltori e PMI operanti nel settore dei prodotti agricoli colpiti dalle conseguenze del caro energia

Scadenza: 28 febbraio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Valle d’Aosta

Dotazione Complessiva
€ 1.065.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento della Regione Valle d’Aosta intende rispondere agli squilibri del mercato dovuto ai maggiori costi energetici ed è finalizzato a fornire un sostegno forfettario a favore delle imprese agricole e delle piccole-medie imprese operanti nella manipolazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.

Interventi ammissibili

Il sostegno è concesso in forma di contributo forfettario, una tantum non ripetibile, sulla base dei maggiori costi annuali sostenuti a parità di consumo (tolleranza compresa) tra il 1° novembre 2020 e il 31 ottobre 2021 e il 1° novembre 2021 e il 31 ottobre 2022 per l’approvvigionamento energetico.

Il sostegno contribuisce alla sicurezza alimentare e aiuta gli agricoltori o le PMI dediti a una o più delle seguenti attività che perseguono tali obiettivi:

  • economia circolare;
  • gestione dei nutrienti;
  • uso efficiente delle risorse;
  • metodi di produzione rispettosi dell'ambiente e del clima.

Territorio di applicazione: Regione Valle d’Aosta.

Chi può partecipare

Il sostegno è concesso agli agricoltori e alle PMI attivi nella manipolazione, trasformazione, commercializzazione dei prodotti agricoli appartenenti a tutti i comparti produttivi regionali, con l'esclusione dei prodotti della pesca.

Attenzione! I richiedenti devono, inoltre, rispettare le condizioni di ammissibilità specificate dal bando (Cfr. par. 6, pag. 6 del bando).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.065.000 Euro

Il contributo forfettario è calcolato in base alla fascia di maggiorazione dei costi di riferimento, come segue:

per le imprese agricole

  • maggiorazione da 4.000 Euro a 10.000 Euro: 3.500 Euro di contributo
  • maggiorazione da 10.001 Euro a 20.000 Euro: 7.500 Euro di contributo
  • maggiorazione oltre 20.000 Euro: 15.000 Euro di contributo

per le PMI (incluse le cooperative agricole)

  • maggiorazione da 4.000 Euro a 10.000 Euro: 3.500 Euro di contributo
  • maggiorazione da 10.001 Euro a 20.000 Euro: 7.500 Euro di contributo
  • maggiorazione da 20.001 Euro a 40.000 Euro: 15.000 Euro di contributo
  • oltre 40.000 Euro: 30.000 Euro di contributo

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È importante tenere conto del fatto che, nel caso in cui il numero di domande pervenute comportasse una spesa superiore alla dotazione della misura, comprese eventuali modifiche al programma, il contributo sarà rideterminato in modo proporzionale per tutte le domande ammissibili nell’ambito dello stesso comparto.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente recapito telefonico: 0165/275338

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.