Scadenza: 2 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto REINFORCING

Dotazione Complessiva
€ 480.000
Finanziamento Massimo
€60.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

REINFORCING supporta organizzazioni e istituzioni in Europa nella transizione verso un nuovo paradigma in cui responsabilità e apertura guidano i processi di ricerca e innovazione (R&I). Per raggiungere i suoi obiettivi, il progetto lancerà 7 bandi aperti per l’assegnazione di finanziamenti a cascata, allo scopo di sostenere i territori e le organizzazioni che sperimentano per la prima volta l’ORRI (ORRI Incubator Open Calls) oppure di rafforzare quelle che stanno ampliando le proprie attività ORRI (ORRI Booster Open Calls).

Le Call ORRI Incubators, di maggiore entità rispetto a quelle Booster, sosterranno iniziative più complesse della durata di un anno e coinvolgeranno almeno due enti diversi, entrambi o almeno uno dei quali sarà una “newcomer”, ossia un’istituzione che implementa per la prima volta azioni ORRI in collaborazione con altri.

In particolare, le proposte che partecipano alla 6ª Open Call di REINFORCING devono ruotare attorno alle pratiche di Innovazione Responsabile.

Interventi ammissibili

I progetti che partecipano alla 6ª Open Call dovrebbero comprendere diverse attività, alcuni esempi delle quali sono elencati di seguito:

  • Progettazione e/o implementazione di processi di co-creazione con i cittadini in generale (o categorie specifiche di cittadini, ad es. pazienti) per sviluppare prodotti, processi e servizi innovativi legati a grandi sfide e missioni sociali, oppure in processi di co-valorizzazione.
  • Progettazione e/o implementazione di percorsi ORRI (ad es. workshop di formazione e dialogo) per innovatori impegnati nello sviluppo di prodotti e servizi tecnologici all’avanguardia.
  • Implementazione di modelli di coinvolgimento dei cittadini (come giurie di cittadini o workshop di scenario) per co-progettare piani strategici di innovazione e principali politiche dell’innovazione in collaborazione con attori sociali e cittadini, a livello locale, regionale o nazionale.
  • Progettazione e implementazione di processi responsabili per la gestione delle innovazioni in centri di ricerca e università (ad es. introduzione e adozione di meccanismi e strumenti di licensing socialmente responsabile).
  • Applicazione dell’approccio della Societal Readiness per allineare meglio le traiettorie dell’innovazione agli obiettivi desiderati e necessari dalla società e per adattarsi al fine di superare gli aspetti indesiderati dell’innovazione proposta.

I candidati devono dimostrare come intendono integrare e istituzionalizzare l’ORRI all’interno della propria organizzazione o del proprio territorio, al fine di garantire un impegno a lungo termine verso l’Innovazione Responsabile.

I candidati possono realizzare diverse attività complementari nell’arco dei 12 mesi del progetto finanziato, non necessariamente una sola attività specifica. Tutti i progetti finanziati avranno inizio il 15 gennaio 2026 e termineranno il 14 gennaio 2027.

Chi può partecipare

I bandi a cascata di REINFORCING saranno rivolti ai seguenti enti giuridici (ma non solo):

  • Istituti di istruzione superiore
  • Organizzazioni della società civile (CSOs)
  • Organizzazioni non governative (ONG)
  • Centri di ricerca
  • Piccole e medie imprese (PMI)

Il consorzio deve includere almeno 2 entità con sede in Paesi dell’UE (Stato Membro o Paese associato), comprese le loro regioni ultraperiferiche o Paesi associati idonei a ricevere finanziamenti da Horizon Europe.

Il richiedente principale deve avere poca o nessuna esperienza in ORRI.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 480.000 Euro

Contributo massimo: 60.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

Linee Guida

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.2 delle Linee Guida).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 5.2 delle Linee Guida). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 5.3 delle Linee Guida).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: grants@reinforcing.eu

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.