Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto REINFORCING
REINFORCING supporta organizzazioni e istituzioni in Europa nella transizione verso un nuovo paradigma in cui responsabilità e apertura guidano i processi di ricerca e innovazione.
Il bando dell'Incubatore supporta organizzazioni pubbliche e private di tutte le dimensioni che desiderano intraprendere attività di Ricerca e Innovazione Aperta e Responsabile (ORRI – Open and Responsible Research and Innovation) sul tema della “Digitalizzazione Responsabile”, sperimentando e adottando un approccio attento e responsabile allo sviluppo, all’uso e alla governance delle tecnologie digitali, con particolare attenzione ai loro impatti etici, legali e sociali.
Sono state individuate due sfide chiave per il bando dell’Incubatore ORRI sul tema della “Digitalizzazione Responsabile”:
Tra le attività ammissibili vi sono (elenco non esaustivo):
Si segnala che tutti i progetti finanziati avranno inizio simultaneamente il 1° novembre 2025 e termineranno il 31 ottobre 2026.
Il bando è aperto a organizzazioni pubbliche e private di tutte le dimensioni, incluse startup e PMI. Di norma, i bandi a cascata di REINFORCING sono rivolti alle seguenti entità giuridiche (ma non solo):
Il consorzio deve includere almeno 2 entità con sede in paesi dell’UE (Stati membri o paesi associati), comprese le regioni ultraperiferiche o i paesi associati idonei a ricevere finanziamenti di Horizon Europe, a condizione che i richiedenti non siano soggetti alle sanzioni attualmente in vigore da parte del Consiglio.
Il richiedente principale (Coordinatore del progetto) deve avere poca o nessuna esperienza in ORRI.
Altri requisiti di ammissibilità sono indicati a pag. 4 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 720.000 Euro
Per la quinta Open Call di REINFORCING, verrà supportato un massimo di 12 consorzi che realizzeranno progetti della durata di 12 mesi, con finanziamenti fino a 60.000 Euro ciascuno.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Il 17 giugno dalle 11:00 alle 12:30 (CET) e il 4 luglio dalle 15:00 alle 16:30 (CET), REINFORCING organizzerà due webinar durante i quali verranno presentati i dettagli del bando e sarà fornita una guida ai partecipanti sul processo di candidatura per l'Incubator Open Call.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.2 delle Linee Guida).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 5.2 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: grants@reinforcing.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.