Scadenza: 14 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo

Dotazione Complessiva
€ 900.000
Finanziamento Massimo
€30.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Obiettivo generale: il bando promuove il miglioramento della qualità dei servizi offerti dalle strutture per anziani del territorio, attraverso la costruzione di nuovi modelli organizzativi e sostenibili, con un’attenzione particolare alla storia e il valore delle comunità locali.

Obiettivi specifici:

  • promuovere aggregazioni di enti titolari di servizi per anziani attivando economie di scala;
  • differenziare l’offerta dei servizi per anziani;
  • specializzare la filiera dei servizi;
  • incentivare lo sviluppo di reti operative funzionali a rafforzare il sistema dei servizi per anziani.

Interventi ammissibili

Il bando Residenze di Comunità intende sostenere i servizi per le persone anziane attraverso due linee di intervento:

Linea 1

La domanda deve essere rappresentativa di una dotazione di posti letto minima, pari a 100 (desumibile dall’aggregazione di più strutture o per singolo ente con almeno 100 posti letto). I contributi sono finalizzati a sostenere interventi puntuali di miglioramento delle strutture riconducibili all’acquisto di nuove attrezzature, all’aumento del comfort e del benessere per la vita 3 di 6 degli ospiti delle residenze e dello standard qualitativo dei servizi offerti.

Cofinanziamento: Non viene richiesto un cofinanziamento stante la situazione critica in cui versano le strutture.

Linea 2

La Fondazione promuove con Intesa San Paolo, Direzione Impact Area Terzo settore Piemonte Sud Liguria, un fondo di garanzia di 400.000 Euro che genera oltre 1 milione di euro quale sostegno alla messa in sicurezza e rilancio delle Case di Riposo in provincia di Cuneo sotto forma di finanziamenti erogati dalla Banca. L’accesso a tale linea non richiede quale requisito l’essere beneficiari di contributo sulla linea 1 ma conferma quale elemento di accesso la dotazione minima di 100 posti letto, anche in forma aggregata, unitamente all’essere soggetto ammissibile della Fondazione CRC.

Le istanze alla linea 2 dovranno essere rivolte direttamente alla Banca presso le seguenti sedi:

  • Filiale Terzo Settore – Via Roma 13, Cuneo
  • Filiale Terzo Settore – Via Teobaldo Calissano 9, Alba.

L’istruttoria per l’accesso a tale misura sarà gestita direttamente dalla Banca Intesa San Paolo e sarà obbligatoria la consegna della documentazione richiesta dall’Istituto di credito ai fini del completamento dell’istruttoria.

Il bando si rivolge a tutta la provincia di Cuneo.

Chi può partecipare

Le candidature devono essere presentate da enti ammissibili ai sensi dell’art. 11, commi 1,2,3 e 6, Titolo IV del Regolamento Attività Istituzionali:

I soggetti destinatari delle erogazioni devono in ogni caso:

  • perseguire scopi di utilità sociale o di promozione dello sviluppo economico;
  • operare nei Settori di intervento della Fondazione ed in particolare in quelli ai quali è rivolta l’erogazione;
  • non avere finalità di lucro.

Non sono ammesse erogazioni, dirette o indirette, a favore di:

  • enti con fini di lucro o imprese di qualsiasi natura, con eccezione delle imprese strumentali, delle cooperative che operino nel settore dello spettacolo, 11 dell’informazione e del tempo libero, delle imprese sociali e delle cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381 e successive modificazioni;
  • partiti o movimenti politici;
  • organizzazioni sindacali, di patronato o di categoria per l’ordinaria loro attività di gestione;
  • consorzi di qualsiasi tipo, le cui quote siano detenute in maggioranza da imprese con finalità di lucro;
  • persone fisiche, con l’eccezione delle erogazioni sotto forma di premi, borse di studio o di ricerca, purchè assegnati a fronte di Avvisi o Bandi opportunamente pubblicizzati e previa valutazione comparativa;
  • soggetti che non si riconoscano nei valori della Fondazione o che comunque perseguano finalità incompatibili con quelle dalla stessa perseguite.

Le Agenzie di Formazione Professionale, le Aziende Turistiche Locali e le Enoteche Regionali, a prescindere dalla rivestita natura giuridica e fermo restando il possesso dei requisiti di cui ai precedenti commi, rientrano a pieno titolo tra i soggetti destinatari delle erogazioni, in considerazione delle finalità educative, sociali e di promozione del territorio dalle stesse perseguite.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva

  • Linea 1: 500.000 Euro

Il contributo massimo erogabile per ogni struttura è pari a 30.000 Euro.
Il contributo potrà essere incrementato di ulteriori 10.000 Euro per ogni struttura laddove vengano indicati e descritti esplicitamente i servizi o le forniture che l’ente aggregato intende gestire in modo associato per un periodo minimo pari a 2 anni.

  • Linea 2: 400.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire l’importanza che sarà necessario dare ai singoli aspetti della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza a quegli aspetti che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. 6. Criteri di valutazione, pag. 6).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo. Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto? (Cfr. 8. Monitoraggio e rendicontazione, pag. 6)

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato e a risolvere eventuali dubbi. Per qualsiasi tipo di informazione si può fare riferimento al numero 0171-452733 (Daniela Cusan), al sito internet www.fondazionecrc.it o all’indirizzo mail progetti@fondazionecrc.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.