Scadenza: 5 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto ResilMesh

Dotazione Complessiva
€ 360.000
Finanziamento Massimo
€72.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Progetto Resilmesh si propone di affrontare le principali sfide per i team di sicurezza, ovvero l’aumento delle superfici di attacco delle infrastrutture digitali e della loro complessità e sofisticazione, unite alla lenta capacità di adattamento dei sistemi di sicurezza delle organizzazioni in termini di architetture, pratiche e infrastrutture di sicurezza. A tal fine, Resilmesh aiuterà le organizzazioni a raggiungere livelli più elevati di sicurezza e resilienza, fornendo metodi e strumenti per gestire meglio la complessità delle loro infrastrutture e dei loro servizi digitali e per contrastare le minacce persistenti avanzate.

Saranno lanciati due bandi aperti competitivi destinati a terze parti, al fine di ampliare l’ambito e la portata della piattaforma. Il secondo bando, in particolare, sarà riservato a casi d’uso, che verranno selezionati per garantire l’impiego della piattaforma in nuovi settori di infrastrutture critiche. Attraverso il bando, i candidati ammissibili possono presentare domanda per accedere al programma Resilmesh.

Interventi ammissibili

Il progetto mira ad ampliare le capacità della piattaforma Resilmesh selezionando attori/innovatori del sistema che stanno sviluppando tecnologie in grado di estendere le funzionalità di Resilmesh nei seguenti ambiti:

1. Estensione a nuovi domini e sistemi

Questa sfida si concentra sul collaboration mesh, articolato in due componenti:

  • Connectivity mesh: descrive l’interconnessione dei componenti del sistema, includendo sia la connettività di rete sia il flusso end-to-end di elaborazione dati.
  • Interworking mesh: basato su protocolli e standard aperti per facilitare l’integrazione e la cooperazione tra applicazioni e controlli di sicurezza, anche di terze parti. L’obiettivo è migliorare l’interoperabilità in ambiti come la consapevolezza delle minacce, la valutazione della situazione e le operazioni di sicurezza, ispirandosi ai principi dell’Open XDR Architecture (OXA) e strumenti come “Meshroom”.

Le proposte devono affrontare uno dei due aspetti (connectivity mesh o interworking mesh).

2. Nuovi algoritmi e architetture di analisi

Le aree di interesse includono:

  • Architetture di rilevamento anomalie basate su zone
  • Nuove architetture e algoritmi di AI AD all'avanguardia
  • Analisi del comportamento di utenti ed entità

Il Programma Resilmesh è organizzato in 3 fasi della durata di 3 mesi ciascuna:

  • Sprint 1 - Design: dal 02/01/2026 al 31/03/2026
  • Sprint 2 - Sviluppo: dal 01/04/2026 al 30/06/2026
  • Sprint 3 - Valutazione: dal 01/07/2026 al 30/09/2026

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le persone giuridiche o consorzi di persone giuridiche, che possono essere imprese a media capitalizzazione, PMI o organizzazioni di ricerca (RTO o accademia).

Tutte le persone giuridiche costituite e con sede in uno degli Stati membri dell’UE o in un Paese associato a Horizon Europe sono ammissibili.

Attenzione! Poiché Resilmesh è stato finanziato prima del 01/01/2024, le entità del Regno Unito non sono ammissibili al finanziamento.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 360.000 Euro

Contributo massimo: 72.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.2.1 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 3.3 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il Progetto al seguente indirizzo e-mail resilmesh@f6s.com o visita il sito per il Q&A relativo al bando.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.