Scadenza: 12 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Eurocluster RESIST

Dotazione Complessiva
€ 320.000
Finanziamento Massimo
€90.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

RESIST Eurocluster, attraverso il bando, fornisce sostegno finanziario alle PMI europee che operano nell'ecosistema della mobilità, dei trasporti e dell'automotive, in modo che possano implementare progetti di innovazione sulla transizione verde e digitale, che portino al successo economico e al miglioramento della resilienza di fronte ai futuri cambiamenti e crisi del mercato.

Interventi ammissibili

I beneficiari devono selezionare una delle seguenti tre sfide chiave come topic per la loro proposta di progetto di innovazione:

  • Ottimizzare la digitalizzazione nell'azienda attraverso l'incorporazione di tecnologie avanzate nell'MTA
  • Fornire soluzioni innovative per ottenere sistemi di produzione o prodotti più ecologici
  • Passare a innovazioni nel campo delle energie rinnovabili nella linea di produzione.

Maggiori dettagli sulle sfide sono riportati alla sezione 6 del bando.

I progetti avranno una durata massima di 9 mesi, indicativamente da febbraio 2024 a novembre 2024.

Chi può partecipare

Il bando è aperto alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) e alle start-up europee dell'ecosistema Mobilità, Trasporti, Automotive. Come elenco non esaustivo, questi settori comprendono la produzione di veicoli, dalla fabbricazione al digitale.

Le imprese devono avere sede negli Stati membri dell'UE e nei paesi del Single Market Programme (SMP).

I beneficiari possono candidarsi come consorzio o individualmente. I beneficiari che si candidano in consorzio con altri beneficiari devono provenire da almeno due regioni diverse e al massimo da tre, per rafforzare la collaborazione e lo sviluppo regionale. I progetti devono essere guidati da PMI, start-up e/o aziende a media capitalizzazione.

I beneficiari sono incoraggiati ad associarsi con università, grandi imprese ecc. in progetti di innovazione, ma questi partner associati non possono ottenere finanziamenti.

Ulteriori criteri di ammissibilità sono disponibili nella sezione 8 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 320.000 Euro

Singoli richiedenti ammissibili riceveranno un sostegno finanziario di 20.000 Euro per candidato.

I candidati ammissibili al consorzio (2 o 3 PMI provenienti da diverse regioni dell'UE) riceveranno un sostegno finanziario fino a 90.000 Euro per consorzio. Ogni PMI del consorzio può ricevere fino a un massimo di 30.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si informa che per il secondo bando saranno finanziati fino a 15 progetti.

Ricorda! Almeno un partner del progetto deve partecipare all'evento Project Showcase. L’evento si svolgerà a Mulhouse, in Francia, nel dicembre 2024 o nel gennaio 2025 e sarà organizzata come un evento ibrido.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pag. 11 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 10.2 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.