RESTART – Ministero dell’Università e della Ricerca – NextGeneration EU – Università della Sapienza di Roma
L’obiettivo del bando è finanziare progetti di ricerca e sviluppo (R&S) che contribuiscano all’analisi e alla gestione del rischio legato all’instabilità del terreno. Le attività dovranno essere finalizzate all’individuazione, al monitoraggio e alla ricostruzione di scenari di effetti indotti attraverso lo studio di fattori predisponenti, preparatori e innescanti. Il finanziamento mira a sostenere progetti che sviluppino metodologie e strumenti innovativi, anche attraverso l’uso di Virtual Test Bed, per migliorare la resilienza delle comunità ai rischi ambientali.
I progetti che potranno essere finanziati devono rientrare nelle seguenti tipologie di attività:
I progetti devono essere realizzati in Collaborazione Effettiva tra almeno un Organismo di Ricerca e una Piccola o Media Impresa (PMI). Inoltre, devono rispettare i principi di sostenibilità ambientale definiti dall’Unione Europea, assicurando di non arrecare danni significativi all’ambiente (DNSH - Do No Significant Harm) e garantendo un contributo alla transizione verde.
I progetti dovranno essere completati entro sei mesi dalla concessione del finanziamento e comunque non oltre il 31 dicembre 2025.
Possono partecipare al bando:
Ogni progetto deve essere presentato da almeno un Organismo di Ricerca e una PMI, con una distribuzione dei finanziamenti che garantisca almeno il 20% dei fondi alle PMI e il 27% del budget complessivo a progetti localizzati nel Mezzogiorno.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 490.318 Euro, di cui almeno 130.493 Euro dovranno essere destinati a progetti sviluppati nel Mezzogiorno. L’intensità del contributo varia in base alla tipologia di attività e alla dimensione dell’impresa:
Ciascun progetto deve avere costi ammissibili pari o superiori a 200.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La domanda di partecipazione al presente bando può essere presentata a partire dalle ore 17:00 del 3 marzo 2025 e fino alle ore 17:00 del 24 marzo 2025.
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 4.2, pag. 22 del bando).
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 3.2, pag. 17 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: helpdesk-bandicascata.sapienza@uniroma1.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.