Scadenza: 6 maggio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Fondo di ricerca per il carbone e l'acciaio (RFCS)

Dotazione Complessiva
€ 100.000.000
Finanziamento Massimo
€9.000.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Le proposte devono riguardare almeno uno dei seguenti obiettivi dell'invito:

  1. Temi trasversali: digitalizzazione, competenze e innovazione sociale nel settore siderurgico.
  2. Riduzione del minerale di ferro neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 (aumento dell'uso di vettori di ferro preridotto)
  3. Tecnologie per migliorare l'efficienza energetica, aumentare il recupero di calore e migliorare gli approcci di integrazione dei processi (PI) nella produzione dell'acciaio.
  4. Leghe di acciaio avanzate per applicazioni speciali
  5. Economia circolare e soluzioni di accoppiamento settoriale per raggiungere l'obiettivo di zero rifiuti per la produzione di acciaio
  6. Cattura del carbonio dei gas CO/CO2 dell'acciaio

Interventi ammissibili

I candidati possono presentare proposte per progetti pilota o dimostrativi.

Le proposte devono raggiungere il livello di preparazione tecnologica TRL 7-8 entro la fine del progetto. Le attività di ricerca devono tenere conto dei requisiti dei livelli TRL selezionati.

In generale:

  • Le proposte devono essere in linea con gli obiettivi generali e specifici del Memorandum d'intesa per il partenariato europeo sull'acciaio pulito in Horizon Europe.
  • Devono dimostrare, nella sezione su eccellenza e impatto, il contributo all'agenda strategica pluriennale di R&I della Clean Steel Partnership.
  • Devono riguardare tecnologie innovative applicabili a uno o due dei sei obiettivi dell'invito, specificando i pacchetti di lavoro per ciascun obiettivo.
  • Devono includere una strategia di sfruttamento per integrare i risultati del progetto in un contesto industriale, con una valutazione preliminare della redditività economica.
  • Devono considerare, se pertinente, l’articolo 10a della decisione 2021/1094 della RFCS, includendo soluzioni per migliorare le condizioni di lavoro negli impianti siderurgici (salute, sicurezza, ergonomia).
  • I miglioramenti rispetto agli impianti esistenti (o ai benchmark ETS per i nuovi progetti) devono essere quantificati e supportati da valutazioni del sistema energetico e del bilancio dei materiali, escluse le proposte relative all'obiettivo 1.
  • Sono incoraggiate collaborazioni con start-up e piccole e medie imprese (PMI).

Di norma, i progetti devono avere una durata compresa tra 36 e 54 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando soggetti giuridici (enti pubblici o privati, ad esempio imprese, enti pubblici, organizzazioni di ricerca, istituti di istruzione superiore o secondaria o altri soggetti giuridici) che svolgono un'attività di RST o contribuiscono in modo sostanziale a tale attività.

I soggetti ammissibili devono avere sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:

Le proposte devono essere presentate da un consorzio composto da un minimo di 2 candidati indipendenti provenienti da 2 diversi Paesi ammissibili.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000.000 Euro

La Commissione ritiene che un contributo dell'UE compreso tra 5 e 9 milioni di Euro (ed eccezionalmente fino a 18 milioni di euro per i dimostratori di grandi dimensioni) consentirebbe di raggiungere gli obiettivi dell’invito in modo adeguato.

Quota di cofinanziamento: 50%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

CALL ID: RFCS-2025-CSP

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 20-21 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 22-23 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 24 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: REA-RFCS@ec.europa.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.