Rimozione di coperture in cemento-amianto su edifici privati a seguito di inottemperanza alle ordinanze di bonifica

Scadenza: 9 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Finanziamento Massimo
€50.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è finalizzato all'assegnazione di contributi ai Comuni per la realizzazione di interventi di bonifica, mediante rimozione, di coperture in cemento-amianto di proprietà privata a seguito di accertata inottemperanza alle ordinanze di bonifica.

Interventi ammissibili

La tipologia di progetti ammissibili a contributo consiste nella bonifica con rimozione di coperture in cemento-amianto. I contributi per la realizzazione delle attività di bonifica sono destinati alla copertura dei costi di rimozione, trasporto e smaltimento, compresi gli oneri per la sicurezza.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando i Comuni che si sostituiscono per la bonifica di edifici e strutture con presenza di coperture in cemento-amianto per i quali non sia ancora stata eseguita la rimozione.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro

Contributo massimo per singola istanza: 50.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Criteri per la concessione di contributi per la rimozione di manufatti contenenti amianto

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Gli importi che verranno assegnati saranno trasferiti a titolo di anticipazione, al fine di supportare i Comuni nella realizzazione degli interventi di rimozione in sostituzione dei proprietari inadempienti alle ordinanze di bonifica. La realizzazione di tali interventi comporta pertanto l'adozione delle azioni di rivalsa da parte delle Amministrazioni comunali nei confronti dei proprietari inadempienti e le somme recuperate in esito a detta rivalsa dovranno essere restituite alla Regione Piemonte.

Leggi con attenzione tutta la documentazione allegata al bando, è fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta. L’individuazione e la raccolta della documentazione completa sono di grande importanza, poiché solitamente informazioni e dettagli rilevanti sono disseminati nei vari allegati che compongono il bando.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti riferimenti:

  • Ing. Giorgio Schellino - tel. 011.432.39.49;
  • Ing. Carlotta Del Taglia – tel.: 011.432.56.64.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.