Ritorniamo a scuola: contributi per garantire il regolare svolgimento delle lezioni

Scadenza: 30 settembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni

Dotazione Complessiva
€ 365.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Nella consapevolezza dell’importanza che la ripresa scolastica debba avvenire in via preferenziale “in presenza” e non a distanza, la Fondazione ha inteso pubblicare il presente bando venendo incontro alle esigenze che da questo momento in poi potranno emergere nel mondo scolastico per garantire il regolare svolgimento delle lezioni in aula. Il bando è stato, pertanto, redatto in modo non vincolante onde dare autonomia ai Dirigenti di scegliere gli strumenti e i mezzi più idonei per ogni singolo istituto per assicurare la riapertura in un complesso equilibrio tra sicurezza, benessere socio emotivo degli studenti, degli insegnanti e dei lavoratori della scuola, qualità dei contesti e dei processi di apprendimento e rispetto dei diritti costituzionali alla salute e all’istruzione.

Interventi ammissibili

Numero progetti presentabili

Ciascun Ente Responsabile, Istituzione Scolastica pubblica, non potrà partecipare a più di un progetto sul presente bando.

Ambiti di intervento

L’unico vincolo previsto è che i progetti e le spese riguardino la fase di riapertura delle scuole e i bisogni correlati agli specifici aspetti di sicurezza, in modo da rendere il rientro a scuola il più efficace possibile.

Durata

I progetti dovranno concludersi entro e non oltre il 31 dicembre 2020.

I progetti potranno essere avviati e le relative spese essere sostenute a decorrere dal 1° luglio 2020, in base alle esigenze e alle programmazioni di ogni istituto e stante le linee guida che saranno pubblicate dal Ministero dell’Istruzione.

Chi può partecipare

Le richieste potranno pervenire da Istituzioni Scolastiche pubbliche (direzione didattica, istituti comprensivi, istituti omnicomprensivi, istituti secondari di primo grado e istituti secondari di secondo grado)

Partenariato

Il progetto non prevede partner obbligatori, ma la loro presenza sarà valutata positivamente nell’ambito dei criteri di valutazione di merito.

Attenzione: Nessun partner potrà in alcun modo, diretto o indiretto, essere destinatario del contributo della Fondazione.

Entità del contributo

Il progetto non dovrà avere un costo complessivo superiore a:

  • Istituti pubblici secondari di secondo grado: 10.000 Euro
  • Istituti pubblici comprensivi, istituti pubblici omnicomprensivi, istituti pubblici secondari di primo grado e direzioni didattiche: 15.000 Euro

Costi non ammissibili

Non saranno ammessi a contributo i costi relativi a:

  • Personale dipendente della scuola, strutturato e non strutturato
  • Spese non correlate alla riapertura delle scuole in relazione alla situazione Covid 19.

Link e Documenti

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.