Scadenza: 7 maggio 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Generas Foundation ONLUS

Dotazione Complessiva
€ 60.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Generas Foundation Onlus è una fondazione erogativa familiare nata nel 2015 a Milano per ideare e sostenere iniziative sociali, con focus sul tema educazione.

Generas Foundation si propone di contribuire a attivare processi di cambiamento nella cultura educativa, attraverso l’attivazione di approcci e metodi che sappiano re-immaginare e ripensare la relazione educativa, perseguendo tali fini sociali:

  • rendere l’apprendimento un’esperienza di vita concreta, affiancando il sapere tecnico all’esplorazione del sapere umano;
  • coinvolgere la comunità educante (genitori, insegnanti, educatori, ecc..) nel medesimo processo educativo, attraverso la relazione;
  • mantenere viva la motivazione e la curiosità, motori fondamentali della conoscenza;
  • sviluppare le competenze trasversali, per un’educazione alla coscienza critica e all’autonomia di pensiero;
  • sostenere e rilanciare processi educativi sperimentali.

A tale scopo nasce, all’interno della fondazione, il progetto Edunauta, una piattaforma ideata e creata per portare conoscenza e consapevolezza a genitori ed educatori (anche attraverso la diffusione di podcast), lanciare call for ideas e stimolare la creazione di buone pratiche innovative.

A seguire si riportano gli elementi essenziali della prima call for ideas lanciata nell’ambito di Edunauta, la quale intende sostenere la trasformazione culturale già in atto in ambito educativo, la quale sta rimettendo al centro la relazione come elemento indispensabile per accompagnare le nuove generazioni nell’espressione del proprio potenziale di crescita.

Interventi ammissibili

La call finanzia interventi che perseguano uno dei seguenti obiettivi specifici:

  • filtrare e mettere a repertorio le realtà del Terzo Settore che lavorano, accompagnando scuole, studenti e famiglie, a favore di un’educazione che sia “consapevole, in relazione, esperenizale, cooperativa e inclusiva”;
  • promuovere e sostenere un’educazione che sia trasformativa per tutti i soggetti coinvolti (per chi viene formato, per le famiglie, per i formatori, ecc.);
  • filtrare e mettere a repertorio le scuole parentali o private che sono nate all’interno di Organizzazioni Non Profit (ONP), e che presentano alcuni elementi comuni quali: la reinterpretazione e il ripensamento in chiave attuale di sistemi pedagogici del passato;  la valorizzazione delle relazioni umane e la centralità del gruppo; l’organizzazione dello spazio in laboratori in grado di stimolare la maturazione di competenze trasversali e la distribuzione delle persone in gruppi fluidi; l’adozione di un orientamento educativo-didattico volto alla costruzione di domande di esplorazione, di ricerca e alla scomposizione di problemi complessi; l’adozione di metodi di valutazione non tradizionali.

Si evidenzia che la call finanzia organizzazioni e attività messe in opera per trasformare in modo sistematico le realtà con cui entra in contatto. Le attività proposte devono:

  • essere parte delle/essere fortemente integrate con le attività ordinarie svolte dal soggetto proponente;
  • essere fortemente coerenti con i criteri valoriali indicati negli obiettivi della call e devono
  • avere un valore trasformativo;
  • essere parte del mandato dell’organizzazione.

Saranno considerate particolarmente meritevoli quelle iniziative che siano scalabili e replicabili.

Chi può partecipare

Possono partecipare alla call organizzazioni non profit della società civile che:

  • siano riconosciute e operative in Italia;
  • abbiano più dell’80% delle attività nel settore dell’educazione;
  • abbiano tra i loro valori fondanti gli obiettivi della call;
  • abbiano comprovata esperienza di almeno 2 anni nel settore di intervento;
  • siano specializzate nell’attività per cui si presentano alla call, sia in ambito educativo che psico-pedagogico.

Non possono partecipare alla call organizzazioni che si occupano di cooperazione internazionale allo sviluppo.

Possono partecipare alla call anche le scuole nate all’interno di organizzazioni non profit che soddisfino i seguenti requisiti:

  • abbiano un quadro orientativo educativo, pedagogico e didattico pensato, scelto ed esplicitato;
  • prediligano un apprendimento di tipo collaborativo, esperienziale, partecipativo ed esplorativo;
  • prevedano momenti periodici di supervisione educativa in cui vi siano tempi e spazi dedicati al confronto tra insegnanti e tra insegnanti e comunità educante;
  • predispongano di spazi che permettono agli alunni di essere protagonisti attivi del proprio percorso di apprendimento e che siano in dialogo con il mondo esterno, nella sua dimensione sia ambientale che sociale;
  • utilizzino una valutazione interna dei processi di apprendimento nel loro insieme attraverso osservazioni partecipate e riflessioni condivise su attività ed elaborati.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 60.000 Euro

Contributo massimo per soggetto proponente: 10.000 Euro

Il contributo concesso alle organizzazioni selezionate potrà essere utilizzato per le attività ordinarie e straordinarie della Organizzazioni non profit. Inoltre, tutte le organizzazioni selezionate avranno accesso alla piattaforma Edunauta, saranno parte integrante della sua mappa narrata e del relativo podcast “Rotte Educative” e potranno contare sul supporto di Generas Foundation per accrescere le opportunità di networking e per diffondere e disseminare le proprie iniziative.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si evidenzia che la call non intende finanziare nuovi progetti ideati ad hoc in risposta al bando, ma intende finanziare organizzazioni e attività già in essere (in parte o interamente) che siano coerenti con i valori e gli obiettivi della call e della fondazione. A tal proposito le organizzazioni che desiderano partecipare devono presentare della documentazione a sostegno della propria esperienza in ambito educativo e più specificamente nelle attività per cui si richiede il finanziamento (l’esperienza deve essere di almeno 2 anni).

Si fa presente che la presentazione e la valutazione delle proposte avvengono in due fasi:

  • nella prima fase le organizzazioni sono invitate a compilare l’apposito formulario disponibile sul sito di Edunauta e a fornire i seguenti documenti: statuto; bilanci approvati relativi agli esercizi 2018, 2019; autodichiarazione che l’80% delle attività dell’organizzazione siano nel settore educativo; se applicabile, gli accreditamenti vari (ad esempio accreditamento del MIUR);
  • nella seconda fase, a cui partecipano solo i soggetti valutati idonei al termine della prima fase, le organizzazioni sono invitate a presentare ulteriori allegati (atto costitutivo, dichiarazione di insussistenza di cause di ineleggibilità, ecc.) e ad inviare un podcast che racconti le modalità d’intervento e le fasi di attuazione principali (azione, metodologia adottata, descrizione dei processi trasformativi realizzati, descrizione delle sfide e dei successi). Il podcast deve avere la forma di un dialogo tra chi realizza l’intervento e un destinatario dello stesso, deve avere una durata massima di 20 minuti ed essere realizzato in linea con le istruzioni fornite in un video tutorial che verrà messo a disposizione sul sito di Edunauta.

Le proposte relative alla prima fase possono essere inviate a partire dal 7/04/2021. Ciascuna organizzazione può inviare solo una candidatura. La valutazione intermedia delle proposte dovrebbe essere comunicata entro il 31/05/2021 mentre la graduatoria finale dovrebbe essere pubblicata il 30/09/2021.

Per avere maggiori dettagli sulla call si consiglia di partecipare alla sessione informativa, via webinar che si terrà il 13/04/2021 alle ore 15:00. Per partecipare al webinar è necessario iscriversi sulla pagina dedicata alla call.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.