Sardegna - Aiuti alle MPMI localizzate nel territorio del Sulcis-Iglesiente per la transizione e la diversificazione dell’economia locale

Scadenza: 28 ottobre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 25.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Autonoma della Sardegna, in qualità di Organismo Intermedio del Programma Nazionale Just Transition Fund (PN JTF) Italia 2021-2027 - Piano Territoriale Sulcis Iglesiente, con l’avviso intende contribuire al raggiungimento dell’Obiettivo specifico e consentire alle regioni e alle persone di affrontare gli effetti sociali, occupazionali, economici e ambientali della transizione verso gli obiettivi 2030 dell'Unione per l'energia e il clima e un'economia climaticamente neutra dell'Unione entro il 2050, basati sull'accordo di Parigi (JTF) attraverso il sostegno del percorso di transizione e diversificazione delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) del Sulcis Iglesiente.

Interventi ammissibili

Il Piano aziendale deve riguardare la realizzazione di un Piano di Investimenti Produttivi e/o un Piano di servizi di consulenza e/o un Piano per servizi di consulenza in materia di innovazione e di sostegno all'innovazione.

Chi può partecipare

Possono beneficiare delle agevolazioni previste dall’avviso le imprese ed i soggetti, ad esse equiparate, che esercitano un’attività economica, che, alla data di presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni:

  • nel caso di imprese che siano iscritte e attive nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio territorialmente competente, con esclusione dei soggetti operanti nei settori i indicati alla lettera a), punto 1. Articolo 3 del bando e rispettino il requisito dimensionale di Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI).
  • nel caso di associazioni che siano iscritte nell'elenco regionale o nazionale delle associazioni riconosciute oppure nel registro delle persone giuridiche, in possesso di una posizione IVA;
  • nel caso di attività libero professionale a prescindere dall’iscrizione in albi, collegi, registri ed elenchi pubblici tenuti da altri enti e/o soggetti della pubblica amministrazione, salvo nel caso in cui tale iscrizione costituisca condizione indispensabile per l’esercizio dell’attività economica per la quale è presentata domanda,
  • abbiano una unità produttiva, oggetto della domanda di agevolazione, in Sardegna nei seguenti Comuni: Buggerru, Calasetta, Carbonia, Carloforte, Domusnovas, Fluminimaggiore, Giba, Gonnesa, Iglesias, Masainas, Musei, Narcao, Nuxis, Perdaxius, Piscinas, Portoscuso, San Giovanni Suergiu, Santadi, Sant’Anna Arresi, Sant’Antioco, Tratalias, Villamassargia, Villaperuccio.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 25.000.000 Euro.

Il valore del Piano aziendale ammissibile deve avere una dimensione finanziaria, derivante dalla somma del Piano di Investimenti Produttivi e del Piano dei servizi, non superiore all’importo di 1.500.000 Euro.

Per maggiori informazioni riguardo l’intensità di aiuto prevista pagina 18 e 19 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 5, pag. 12 e ss. del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 11, pag. 19 e ss. del bando).

Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito all’Ente erogatore per accertarti che siano ancora disponibili fondi.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Centro Regionale di Programmazione al seguente indirizzo PEC: crp@pec.regione.sardegna.it. La presentazione dei quesiti potrà essere effettuata fino alle ore 12.00 del giorno 21.07.2025.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.