Sardegna - Assegnazione dei contributi regionali per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati annualità 2024

Scadenza: 31 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Autonoma della Sardegna intende erogare dei contributi per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati.

Interventi ammissibili

Il contributo può essere richiesto per gli edifici privati costruiti o integralmente recuperati sulla base di un progetto presentato prima della data dell'11 agosto 1989 (“Edifici Ante 1989”) e, limitatamente agli interventi conseguenti all'adattabilità di cui all'articolo 2, lettera i), del decreto del Ministro dei lavori pubblici 14 giugno 1989, n. 236, per gli edifici privati costruiti o integralmente recuperati sulla base di un progetto presentato dopo la medesima data (“Edifici Post 1989”).

Il contributo può essere concesso sia per opere da realizzare su parti comuni dell’edificio, sia su immobili o porzioni degli stessi in esclusiva proprietà o godimento al portatore di disabilità (appartamento condotto in locazione ove il portatore di disabilità risieda).

Nello specifico, il contributo può essere concesso per la realizzazione di opere esterne all’alloggio (tipologia A) e per opere interne all’alloggio (tipologia B). A titolo esemplificativo e non esaustivo, si riportano gli interventi finanziabili relativi alle tipologie:

Tipologia A (opere esterne all’alloggio):

  • Adeguamento murario ed eventuale sostituzione di porte di accesso all’immobile (esempio portoncino di ingresso al palazzo o dell’autorimessa).
  • Rampe di accesso.
  • Fornitura e Installazione di servoscala, ascensore, montascale, piattaforma elevatrice, carrozzelle elettriche per collegare percorsi verticali esterni all’alloggio. La carrozzella elettrica montascale (scoiattolo) è finanziabile qualora vi sia l’impossibilità tecnica d’installare altri mezzi per il superamento delle barriere architettoniche e nel caso in cui l’ASL dichiari di non poterla fornire.
  • Adeguamento dei percorsi esterni di pertinenza dell’edificio con l’utilizzo di materiali in conformità alle prescrizioni tecnico normative.
  • Adeguamento degli spazi carrabili, compresa la copertura, solo se lo spazio del parcheggio è a norma.
  • Meccanismi di apertura e chiusura porte e cancelli.
  • Installazione di dispositivi di segnalazione per favorire l’accesso all’alloggio dei non vedenti.
  • Acquisto di bene mobile idoneo al raggiungimento del medesimo fine essendo l’opera per l’accesso alloggio non realizzabile per impedimenti tecnici o giuridici.

Tipologia B (opere interne all’alloggio):

  • Adeguamento di spazi interni all’alloggio (bagno, cucina, camere, ecc.);
  • Adeguamento con eventuale sostituzione della porta/infisso (compresa la porta di ingresso all’alloggio).
  • Adeguamento dei pavimenti con materiali idonei.
  • Motorizzazione delle tapparelle.
  • Abbassamento di quota dei mobili in corrispondenza della zona lavello e del piano cottura in cucina.
  • Spostamento del terminale degli impianti.
  • Sostituzione sanitari (wc, bidet, piatto doccia a raso pavimento o vasca da bagno con sportello e relativa rubinetteria), maniglioni, eventuale adeguamento murario e relativa finitura con piastrelle.
  • Adeguamento dei dislivelli e della pavimentazione di balconi e terrazze con materiali idonei;
  • Adeguamento dei percorsi orizzontali e verticali interni all’alloggio con relativo adeguamento murario compresa l’installazione di corrimano.
  • Accensione luci e apertura porte con sensore, videocitofono.
  • Fornitura e Installazione di servoscala, montascale, piattaforma elevatrice, carrozzelle elettriche per collegare percorsi verticali all’interno dell’alloggio. La carrozzella elettrica montascale (scoiattolo) è finanziabile qualora vi sia l’impossibilità tecnica d’installare altri mezzi per il superamento delle barriere architettoniche e nel caso in cui l’ASL dichiari di non poterla fornire.

Per ulteriori informazioni riguardo l’ammissibilità degli interventi consultare l’art.9, pagg. 6-8 del bando.

Attenzione! Possono presentare domanda al Comune i portatori di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, ivi compresa la cecità, (o chi ne esercita la cura e tutela o la potestà) che hanno la residenza anagrafica nonché la dimora abituale nell’immobile per il quale richiedono il contributo o l’abituale e stabile dimora presso centri o istituti residenziali pubblici o privati per l’assistenza dei disabili. Il disabile, potrà trasferire la propria residenza anagrafica entro 6 mesi dalla data di ultimazione dei lavori presso l’alloggio oggetto degli interventi per cui è richiesto il contributo. Per ulteriori informazione consultare art. 7, pagg.5-6 del bando.

Chi può partecipare

Possono presentare istanza di finanziamento alla Regione tutti i Comuni della Regione Sardegna o loro Unioni o Consorzi.

Entità del contributo

Per i richiedenti inseriti nelle graduatorie A e B il contributo massimo erogabile è pari a 7.101 Euro per opere esterne all’alloggio (tipologia A) e a 7.101 Euro per opere interne all’alloggio (tipologia B). Raggiunto il contributo massimo di 7.101 Euro per ciascuna tipologia d’intervento sopra individuata, non potranno più essere erogati ulteriori contributi per lo stesso alloggio/edificio.

Il contributo è ripartito in base ai costi degli interventi:

  • Per costi fino a 2.582 Euro il contributo è concesso in misura pari alla spesa effettivamente sostenuta.
  • Per costi da 2.582 Euro a 12.911 Euro il contributo è aumentato del 25% della spesa effettivamente sostenuta.
  • Per costi da 12.911 Euro a 51.645 Euro il contributo è aumentato di un ulteriore 5%.
  • Se la spesa supera 51.645 Euro il contributo erogato sarà comunque pari a quello riconosciuto per quel tetto di spesa e, cioè, 7.101 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Legge n. 13 del 9 gennaio 1989 e legge regionale n. 32 del 30 agosto 1991

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il contributo può essere richiesto per gli edifici privati costruiti o integralmente recuperati sulla base di un progetto presentato prima della data dell'11 agosto 1989 (“Edifici Ante 1989”) e per gli edifici privati costruiti o integralmente recuperati sulla base di un progetto presentato dopo la medesima data (“Edifici Post 1989”). La Regione Sardegna, ogni anno, ripartisce le risorse finanziarie disponibili, sulla base del fabbisogno dichiarato dai Comuni alla Regione entro il 31 marzo del medesimo anno. Il SER predispone le seguenti graduatorie provvisorie regionali:

  • Graduatoria A, per i residenti negli “Edifici Ante 1989” di cui all’art. 8, finanziata sia con risorse regionali che statali e nel rispetto della normativa nazionale;
  • Graduatoria B, per i residenti negli “Edifici Post 1989” di cui all’art. 8, finanziata con risorse regionali e nel rispetto della normativa nazionale;
  • Graduatoria C, per soggetti beneficiari del contributo di cui alle precedenti graduatorie A e B, finanziata con risorse regionali eventualmente residue dopo il completo soddisfacimento delle graduatorie A e B e nel rispetto degli indirizzi definiti dalla deliberazione della Giunta regionale n. 22/17 del 14/07/2022.

Per ulteriori specifiche riguardo le graduatorie regionali consultare art. 12, pagg. 11-12 del bando.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr.art.10, pagg.8-9 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.