Regione Sardegna
Il bando ha per oggetto la progettazione, la pianificazione e l’avvio di interventi strutturali e non strutturali finalizzati all’attuazione dei Contratti di Fiume (CdF) in Sardegna, ai sensi dell’art. 7 della Legge Regionale 8 maggio 2025, n. 12 (Bilancio 2025-2027).
Possono essere ammesse al finanziamento le azioni progettuali e gli interventi che risultino coerenti ovvero non in contrasto con gli obiettivi della Direttiva 2000/60/CE (Direttiva Quadro sulle Acque), finalizzata al miglioramento della qualità delle acque e alla tutela degli ecosistemi acquatici, e della Direttiva 2007/60/CE (Direttiva Alluvioni), orientata alla riduzione del rischio idraulico e al rafforzamento della resilienza territoriale, e che siano conformi alla pianificazione di bacino vigente: Piano di gestione del distretto idrografico (PdG), Piano di Tutela delle Acque (PTA), Piano Assetto Idrogeologico (PAI) e Piano di Gestione Rischio Alluvioni (PGRA). Le proposte dovranno rientrare in una delle seguenti categorie:
Sono ammessi a presentare domanda di finanziamento Enti pubblici quali Comuni, Unioni dei Comuni, Province, Comunità Montane, Città Metropolitane, Enti Parco nazionali e regionali, ricadenti all’interno del territorio della Regione Sardegna, in qualità di referenti capofila di un Contratto di Fiume, avviato o in fase di avvio.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 14.000.000 Euro. Il costo complessivo delle proposte presentate da ciascun Ente non potrà superare l’importo massimo del finanziamento concedibile, come di seguito specificato:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: avvisofondi_cdf@regione.sardegna.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.