Sardegna - Avviso per il finanziamento di interventi di investimento finalizzati all'attuazione dei contratti di fiume

Scadenza: 29 ottobre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 14.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando ha per oggetto la progettazione, la pianificazione e l’avvio di interventi strutturali e non strutturali finalizzati all’attuazione dei Contratti di Fiume (CdF) in Sardegna, ai sensi dell’art. 7 della Legge Regionale 8 maggio 2025, n. 12 (Bilancio 2025-2027).

Interventi ammissibili

Possono essere ammesse al finanziamento le azioni progettuali e gli interventi che risultino coerenti ovvero non in contrasto con gli obiettivi della Direttiva 2000/60/CE (Direttiva Quadro sulle Acque), finalizzata al miglioramento della qualità delle acque e alla tutela degli ecosistemi acquatici, e della Direttiva 2007/60/CE (Direttiva Alluvioni), orientata alla riduzione del rischio idraulico e al rafforzamento della resilienza territoriale, e che siano conformi alla pianificazione di bacino vigente: Piano di gestione del distretto idrografico (PdG), Piano di Tutela delle Acque (PTA), Piano Assetto Idrogeologico (PAI) e Piano di Gestione Rischio Alluvioni (PGRA). Le proposte dovranno rientrare in una delle seguenti categorie:

  • Categoria A – Contratto di Fiume firmato Le proposte possono riguardare la realizzazione di interventi, inclusa la progettazione e gli oneri accessori, purché ricompresi nel Piano delle Azioni del Contratto di Fiume sottoscritto.
  • Categoria B – Protocollo di Intesa firmato Le proposte possono riguardare esclusivamente la progettazione di azioni, che in una fase successiva dovranno essere ricomprese nel Piano delle Azioni del Contratto di Fiume.

Chi può partecipare

Sono ammessi a presentare domanda di finanziamento Enti pubblici quali Comuni, Unioni dei Comuni, Province, Comunità Montane, Città Metropolitane, Enti Parco nazionali e regionali, ricadenti all’interno del territorio della Regione Sardegna, in qualità di referenti capofila di un Contratto di Fiume, avviato o in fase di avvio.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 14.000.000 Euro. Il costo complessivo delle proposte presentate da ciascun Ente non potrà superare l’importo massimo del finanziamento concedibile, come di seguito specificato:

  • Categoria A – Contratto di Fiume firmato: contributo massimo pari a 3.500.000 Euro (onnicomprensivo di ogni onere e IVA di legge);
  • Categoria B – Protocollo di Intesa firmato: contributo massimo pari a 300.000 Euro (onnicomprensivo di ogni onere e IVA di legge).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: avvisofondi_cdf@regione.sardegna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.