Scadenza: 22 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Finanziamento Massimo
€65.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione prevede azioni di promozione e sostegno del Sistema Cooperativistico Regionale destinate specificamente alle Cooperative Sociali, nella forma di rimborso delle retribuzioni erogate e liquidate dal soggetto proponente a ciascun socio lavoratore svantaggiato e non svantaggiato, ancora in forza nell’organico della Cooperativa alla data di pubblicazione dell’avviso medesimo, fatta eccezione per i lavoratori stagionali per i quali non sussiste tale obbligo, e che, pertanto, possono anche essere non più in forza a tale data.

Interventi ammissibili

Il contributo potrà essere riconosciuto ed erogato esclusivamente per il rimborso delle retribuzioni liquidate (e contabilizzate) a ciascun socio lavoratore nelle 18 mensilità precedenti la data di presentazione della domanda.

I destinatari sono i soci lavoratori, svantaggiati e non svantaggiati, che siano alle dipendenze del soggetto proponente alla data di pubblicazione dell’Avviso, eccezion fatta per i soci lavoratori stagionali, per i quali, non sussiste tale obbligo e che, pertanto, possono anche essere non più in forza a tale data. Lo status di lavoratore “svantaggiato” impiegato nelle cooperative sociali include:

  • invalidi fisici, psichici e sensoriali;
  • ex degenti di istituti psichiatrici e soggetti in trattamento psichiatrico;
  • tossicodipendenti e alcolisti che abbiano in corso un programma di recupero concordato con i componenti servizi socioassistenziali;
  • minori in età lavorativa in situazioni di difficoltà familiare;
  • soggetti appartenenti a categorie socialmente emarginate o a rischio di emarginazione;
  • condannati ammessi alle misure alternative alla detenzione previste dagli artt. 47, 47 bis, 47 ter, 48 della Legge n. 354/1975.

Chi può partecipare

La Legge Regionale n. 16/1997 prevede un aiuto in conto occupazione a favore delle Cooperative a mutualità prevalente iscritte all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali, nonché in quello Nazionale nella categoria “Cooperative sociali di tipo B”.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 3.000.000 Euro. È concesso un contributo in conto occupazione per ciascun socio lavoratore nella misura massima del 50% della retribuzione prevista dal contratto collettivo nazionale di categoria; il contributo sarà riconosciuto nella misura massima dell’80% della retribuzione prevista dal contratto collettivo nazionale di categoria per ciascun socio appartenente alle categorie di persone svantaggiate.

Il contributo sarà, altresì, erogato secondo i seguenti massimali:

  • 65.000 Euro per contratti di lavoro a tempo indeterminato somministrati a lavoratori svantaggiati (secondo la definizione di cui all’art. 8 dell’avviso);
  • 55.000 Euro per contratti di lavoro a tempo indeterminato somministrati a lavoratori svantaggiati (secondo la definizione di cui all’art. 8 dell’avviso) e non svantaggiati;
  • 40.000 Euro per contratti di lavoro a tempo indeterminato e contratti di lavoro a tempo determinato somministrati a lavoratori svantaggiati (secondo la definizione di cui all’art. 8 dell’avviso) e non svantaggiati;
  • 25.000 Euro per contratti di lavoro a tempo determinato somministrati a lavoratori svantaggiati (secondo la definizione di cui all’art. 8 dell’avviso) e non svantaggiati.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: lav.coopl16@regione.sardegna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.