Sardegna - Avviso pubblico per la concessione di contributi per attività di promozione di prodotti audiovisivi

Scadenza: 22 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 85.185
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione Sardegna Film Commission, in attuazione della Legge Regionale 20 settembre 2006, n. 15 e in coerenza con le proprie finalità statutarie, intende concedere dei contributi destinati al sostegno di attività di promozione, circuitazione e lancio di opere audiovisive e crossmediali riconosciute come “Made in Sardegna”.

Interventi ammissibili

Possono essere ammesse esclusivamente opere già completate o in fase avanzata di post-produzione. Ai fini del bando, si intende per:

  • Categoria A) Opera audiovisiva "Made in Sardegna": un’opera appartenente alle seguenti categorie: lungometraggi, cortometraggi, serie TV, docuserie, documentari, che possieda almeno due dei seguenti requisiti:
    • è diretta da un regista nato o residente in Sardegna;
    • è prodotta o coprodotta da una società con sede legale o operativa in Sardegna;
    • è ambientata o girata in Sardegna;
    • è beneficiaria di contributi regionali ai sensi della L.R. 15/2006.
  • Categoria B) Progetto crossmediale "Made in Sardegna": un progetto in realtà virtuale o aumentata, podcast, videogame, installazione o altro formato innovativo, che possieda almeno uno dei seguenti requisiti:
    • è realizzato da un autore nato o residente in Sardegna;
    • è realizzato da una società con sede legale o operativa in Sardegna;
    • è significativamente ambientato in Sardegna.

Chi può partecipare

Possono presentare la domanda di contributo:

  • Imprese cinematografiche e audiovisive in forma singola, ATI, ATS o reti di imprese cinematografiche e audiovisive (RTI), a condizione che possiedano le caratteristiche di seguito indicate:
    1. essere produttore unico;
    2. essere co-produttore;
    3. avere un contratto di produzione esecutiva con la società di produzione dell’opera audiovisiva;
  • Associazioni, iscritte al REA e legalmente costituite, che abbiano tra i propri fini statutari la produzione di attività audiovisive;
  • Autori/registi operanti nel settore audiovisivo o game developer/designer;
  • Case di distribuzione;
  • Software House e Case di produzione di videogame.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 85.185 Euro.

L’ammontare massimo del contributo concedibile è determinato in funzione della fascia di classificazione del progetto, definita sulla base di requisiti oggettivi relativi alla rilevanza dell’opera, ai contesti di selezione o visibilità, e alla distribuzione prevista. La tipologia di fascia non determinerà la posizione in graduatoria, che dipenderà dal punteggio assegnato sulla base dei criteri di selezione presenti all’Art 10. I contributi verranno erogati secondo quanto segue:

  • Fascia A – Progetti con elevato potenziale promozionale
    • Contributo massimo: 10.000 Euro
    • Ammessi se:
      • selezionati in concorso ufficiale a festival di fascia A o B;
      • oppure selezionati in sezioni parallele o Fuori Concorso di festival di fascia A;
      • oppure dotati di un contratto di distribuzione pluriennale internazionale con programmazione in almeno 5 capoluoghi europei o extraeuropei, o con un broadcaster internazionale.
  • Fascia B – Progetti ad alto potenziale promozionale
    • Contributo massimo: 8.000 Euro
    • Ammessi se:
      • selezionati in sezioni collaterali o Fuori Concorso di festival di fascia B;
      • oppure dotati di un contratto di distribuzione pluriennale nazionale con programmazione in almeno 5 capoluoghi italiani o con un broadcaster nazionale.
  • Fascia C – Progetti strategici
    • Contributo massimo: 5.000 Euro
    • Ammessi se:
      • selezionati in festival di fascia C o in sezioni collaterali/Fuori Concorso degli stessi festival;
      • oppure dotati di un piano di distribuzione autonomo realizzato dalla produzione (Codice Ateco 59.13), con programmazione in almeno 10 sale accreditate a livello regionale o nazionale.
  • Fascia D – Progetti di interesse o crossmediali
    • Contributo massimo: 3.000 Euro
    • Ammessi se:
      • selezionati in premi o festival non presenti nelle liste ministeriali;
      • oppure dotati di altra attività con comprovata visibilità nazionale o internazionale.

 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art.10, pag. 12 del bando).  

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.13, pag. 16 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Le richieste di informazioni e chiarimenti sul presente Bando pubblico possono essere rivolte alla FSFC attraverso il seguente indirizzo di posta elettronica certificata filmcommission@pec.regione.sardegna.it – Telefono +39 3898775917, o in caso di società estere all’indirizzo di posta elettronica funds@sardegnafilmcommission.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.