Sardegna - Avviso pubblico per la presentazione di interventi di accompagnamento e supporto per le persone internate della colonia penale di Isili - Progetto Accolti

Scadenza: 19 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione con il bando finanzia interventi personalizzati di accompagnamento, assistenza e supporto, tutoraggio in favore degli internati della Colonia Penale di Isili. Le attività da realizzare devono tendere a realizzare percorsi di progressiva crescita dell’autonomia personale, delle abilità relazionali e della sfera cognitiva, al fine di rendere concretamente percorribili traiettorie di inclusione sociale e di reintegrazione.

Interventi ammissibili

La proposta progettuale dovrà includere interventi a favore dei destinatari - gli internati della Colonia Penale di Isili - attraverso le modalità dettagliate nei seguenti punti:

  • assessment, di concerto con gli operatori sanitari e del Ministero della Giustizia, delle risorse personali, delle competenze, potenzialità e fragilità dei singoli internati, attraverso l’utilizzo degli indicatori descrittivi relativi alla capacità di adesione a un Patto trattamentale e il loro continuo monitoraggio con indicazione specifica della frequenza nella partecipazione alle attività proposte, livello di motivazione e aderenza, in raccordo con la Magistratura di Sorveglianza;
  • accompagnamento nelle attività lavorative, culturali, ricreative e sportive da proporre alle persone internate; specificamente l’accompagnamento dovrà essere realizzato da figure professionali differenti (psicologo, educatore, mediatore culturale, tecnico della riabilitazione psichiatrica, etc. …) che, in una azione integrata di un gruppo di lavoro interdisciplinare, siano in grado di calibrare costantemente le azioni e gli interventi di sostegno e controllo;
  • interventi di supporto quotidiano nello svolgimento dell’attività lavorativa attraverso un tecnico agrario o un agronomo con esperienza nella gestione di un semenzaio, che indirizzi e guidi gli interessati nell’attività lavorativa della realizzazione di un semenzaio per la produzione di piante di ortaggi e aromatiche, con possibilità di includere oltre alle piante ortive e aromatiche, anche altre varietà di piante (per es. ornamentali);
  • interventi di supporto per l’espletamento di attività formative calibrate alla luce delle competenze ed aspettative dei singoli destinatari;
  • interventi di orientamento al lavoro al fine di individuare le risorse presenti nel territorio (anche tramite i servizi territoriali preporti a tal fine) e le possibilità di inserimento lavorativo presso cooperative sociali impegnate nelle attività di inserimento lavorativo di detenuti/internati, anche attraverso progetti legati all’impegno lavorativo presso fattorie sociali.

L’intervento ha una durata di 12 mesi, decorrenti dalla data di sottoscrizione della convenzione tra l’amministrazione regionale ed il beneficiario della proposta progettuale ammessa al finanziamento.

Chi può partecipare

La partecipazione all’avviso è ammessa, sia in forma individuale che nella forma associativa dell’Associazione Temporanea di Scopo (ATS), già costituita o costituenda.

Possono partecipare soggetti pubblici e/o soggetti privati in possesso di un’esperienza documentata almeno biennale nel campo di interventi realizzati in favore dei detenuti e/o internati, nonché nell’attivazione di percorsi formativi. In caso di partecipazione nella forma dell’ATS, questa deve essere composta in modo da garantire il possesso delle competenze e delle esperienze nel settore di intervento previsto dall’avviso.

Possono partecipare al presente avviso gli Enti del Terzo Settore, le ONLUS, gli enti accreditati per la formazione, gli enti locali, l’ARES Sardegna.

I soggetti beneficiari, alla data di presentazione della domanda, devono essere in possesso dei requisiti riportati all’articolo 2 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 200.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 7, pag. 11 e ss. del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 12, pag. 13 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il Servizio politiche per la famiglia e l’inclusione sociale entro 3 giorni antecedenti la data di scadenza dell’avviso alla seguente e-mail: san.polsoc.famigliaeinclusionesociale@regione.sardegna.it. L’oggetto della mail deve riportare la seguente dicitura: AVVISO ACCOLTI- internati della Colonia Penale di Isili - richiesta chiarimenti.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.