Sardegna - Bando pubblico per la concessione dei contributi per l’organizzazione di manifestazioni sportive nazionali e internazionali

Scadenza: 18 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 2.400.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Regione intende concedere dei contributi per l’organizzazione di manifestazioni nazionali e internazionali, a valere sull’art. 26, comma 4 della L.R. 17 maggio 1999, n. 17 “Provvedimenti a favore dello sviluppo dello sport in Sardegna”.

Interventi ammissibili

Sono ammesse a contributo regionale le manifestazioni sportive nazionali e/o internazionali come definite del Piano Triennale 2023-2025 cioè quelle con la partecipazione di:

  • almeno il 30% di atleti non residenti in Sardegna, per le competizioni individuali;
  • almeno il 50% di squadre non sarde, per le competizioni a squadre.

Ulteriore requisito di ammissibilità è che i soggetti, che presentano istanza di contributo, dovranno promuovere l’evento, tramite il proprio sito internet ovvero tramite un sito web ideato appositamente per la manifestazione, e/o attraverso altri canali social (instagram, facebook, twitter, streaming, tv, etc.) e dovranno, altresì, - in fase di rendicontazione – dare dimostrazione, attraverso i medesimi canali, dell’avvenuta effettuazione dell’evento con immagini della manifestazione e con altra ulteriore documentazione.

Tali manifestazioni sportive dovranno inoltre rientrare tra le seguenti tipologie:

  • incontri per assegnazione o prove di qualificazione per il titolo mondiale, europeo o italiano (assoluti o giovanili), fasi finali della Coppa Italia o di altre coppe europee;
  • incontri tra nazionali italiane e straniere per competizioni internazionali o per partite ufficiali (Test Match, “amichevoli”) o tornei a squadre con la partecipazione di società sportive della massima serie italiana e/o della massima serie di altri campionati stranieri, nel numero minimo di quattro squadre;
  • manifestazioni con la partecipazione alla competizione di un numero non inferiore a 2 atleti medagliati all’ultima edizione delle Olimpiadi/Paralimpiadi e/o dei campionati del mondo assoluti o dei campionati continentali (europei, asiatici, ..);
  • tornei giovanili a squadre con la partecipazione di società o di atleti della massima serie italiana e/o di altri campionati europei (sempre della massima categoria), o fasi finali di tornei studenteschi a livello nazionale, con la partecipazione di almeno il 50% degli istituti scolastici localizzati in Sardegna;
  • finali per l’assegnazione del titolo di Campione nazionale degli Enti di Promozione Sportiva e Manifestazioni che prevedono la partecipazione di rappresentative regionali delle Federazioni Sportive;
  • manifestazioni sportive di comprovata importanza e di assoluta straordinarietà, di grande rilievo e di impatto mediatico da realizzare autonomamente o in stretto raccordo con altri soggetti operanti nel settore (attraverso specifici accordi o protocolli d’intesa), concorrendo in tal modo alla promozione del patrimonio culturale /paesaggistico e allo sviluppo economico del territorio isolano.

Chi può partecipare

Possono accedere ai contributi tutti gli organismi che, sulla base del Piano Triennale per lo sport, sono indicati per l’art. 26 comma 4 come soggetti ammissibili ai benefici della L.R. 17 maggio 1999, n. 17 “Provvedimenti a favore dello sviluppo dello sport in Sardegna”, e nello specifico:

  • Federazioni sportive riconosciute dal C.O.N.I o dal C.I.P. operanti nel territorio isolano;
  • Enti di promozione sportiva riconosciuti dal C.O.N.I. o dal C.I.P. operanti nel territorio isolano;
  • Associazioni/società sportive di carattere dilettantistico affiliate alle Federazioni sportive nazionali o agli Enti di promozione sportiva e regolarmente iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche del Dipartimento per lo Sport.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a, come deliberato dal programma annuale regionale, a 2.400.000 Euro.

Il contributo regionale è destinato a sostenere le spese ammissibili dell’iniziativa ed è riconosciuto nella misura massima del 90% delle spese ammissibili dichiarate.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.6, pag. 7 del bando):

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.