Regione Sardegna
La Regione Autonoma della Sardegna, attraverso il presente Invito, intende concedere borse di studio a favore di atleti sardi che si siano distinti per elevate doti tecnico-agonistiche, a valere sull’articolo 37, comma 4 della Legge Regionale 17 maggio 1999, n. 17, “Provvedimenti a favore dello sviluppo dello sport in Sardegna”. L’obiettivo è valorizzare il merito sportivo e incentivare al tempo stesso l’impegno scolastico e accademico degli atleti più promettenti del territorio regionale.
Il bando si inserisce nel quadro attuativo del Piano Triennale per lo sport 2023–2025, approvato dalla Giunta Regionale e pubblicato nello speciale “Sardegna Sport”, che disciplina i criteri di accesso e le modalità di concessione dei contributi.
Possono accedere al contributo gli atleti che, nel rispetto dei requisiti stabiliti dal Piano Triennale per lo sport e dal presente Invito, risultino:
in possesso dei requisiti agonistici previsti dall’articolo 37, comma 1 della L.R. 17/1999;
regolarmente inseriti nella relativa graduatoria per l’anno 2025, predisposta ai fini del contributo previsto dallo stesso comma 1;
iscritti e frequentanti istituzioni scolastiche o universitarie della Sardegna;
in possesso, per l’anno scolastico 2023/2024, dei seguenti risultati formativi:
media dell’8 nelle scuole secondarie di primo grado;
media del 7 o voto di maturità non inferiore a 80/100 nelle scuole secondarie di secondo grado;
media di almeno 27/30 nel caso di studenti universitari.
Ai fini dell’ammissibilità, è necessario che l’associazione sportiva presso cui l’atleta è tesserato abbia presentato domanda per il contributo previsto dal comma 1 dell’art. 37, nei termini stabiliti dal relativo bando.
La dotazione finanziaria destinata a questo intervento sarà determinata nell’ambito del Programma annuale dello sport per il 2025. L’importo complessivo sarà suddiviso in parti uguali tra tutti gli atleti risultati ammissibili al beneficio, sulla base della graduatoria finale approvata con apposito provvedimento del Direttore del Servizio Sport, Spettacolo e Cinema.
È importante notare che l’assegnazione dei contributi è condizionata all’approvazione del bilancio regionale e che non sono previste riserve o responsabilità per eventuali modifiche, riduzioni o cancellazioni dei fondi.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: sfarris@regione.sardegna.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.